Menu
Dal precision farming all’agricoltura 4.0: a Modena è in programma la seconda edizione del corso gratuito, finanziato dal FSE e dalla Regione Emilia-Romagna. L’obiettivo del corso realizzato in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore è formare la figura del tecnico esperto nella gestione di sistemi per la sostenibilità ambientale specializzato in agricoltura digitale .Un risultato ampiamente raggiunto nell’edizione precedente: 18 partecipanti hanno ottenuto la qualifica professionale, hanno visitato 7 aziende agricole all’avanguardia e, in più di un caso, hanno colto al volo l’opportunità giusta per iniziare la propria carriera lavorativa.
Il corso, in programma da novembre 2019, vedrà coinvolti docenti esperti e professionisti del settore. Come Roberto Bandieri, agronomo con più 25 anni di esperienza e partner fondatore di Ruralset, azienda modenese specializzata in digital farming, estimo agrario e agricoltura di precisione.Ecco i principali argomenti:
Perché è così importante parlare di agricoltura digitale e introdurre i nuovi strumenti all’interno dei processi di irrigazione, raccolta e monitoraggio? In questo video realizzato per lo studio legale Pavia e Ansaldo, il docente Roberto Bandieri offre la propria definizione di agricoltura digitale e mostra il valore potenziale dell’agricoltura 4.0.
Toccare con mano le nuove tecnologie e osservarne le dirette applicazioni è il modo migliore per imparare a utilizzare i potenti strumenti dell’agricoltura 4.0. Ecco perché nella scorsa edizione del corso sono state effettuate 7 visite guidate ad aziende agricole nel territorio emiliano.
Per iscriversi al corso è necessario verificare di possedere i requisiti di accesso e inviare, entro l’11/11/2019:
I documenti potranno essere inviati o presentati:
Il corso digital farming specialist è realizzato in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Piacenza), l’ITS Ignazio Calvi di Finale Emilia e l'IIS Lazzaro Spallanzani di Castelfranco Emilia: le lezioni si svolgeranno nella sede di FORMart Modena e nell’istituto Ignazio Calvi.
Vorresti maggiori dettagli sui percorsi IFTS?Compila il modulo di contatto, ti forniremo tutti i dettagli sui corsi IFTS.