Autoriparatori e elettrauto: nuova proroga per l’abilitazione da meccatronico

 
 

Il 2025 si apre con un’importante novità per autoriparatori ed elettrauto.

Grazie a un provvedimento approvato nel Decreto Milleproroghe, i professionisti del settore avranno la possibilità di completare i percorsi formativi necessari e ottenere l’abilitazione di meccatronico fino a luglio 2025.

La notizia era attesa da migliaia di professionisti che non avevano ancora avuto modo di regolarizzare la loro posizione.

Per supportare queste figure professionali, FORMart pubblicherà presto nuove edizioni dei percorsi compensativi necessari per regolarizzare la posizione di meccanici ed elettrauto che non hanno ancora provveduto.

 

Un passaggio obbligato dalla Legge 224/2012

 

La Legge 224/2012 aveva stabilito l’unificazione delle figure del meccanico e dell’elettrauto nell’ambito dell’auto-riparazione, facendole confluire in quella del meccatronico. La norma ha previsto attività formative obbligatorie e compensative per chi ha iniziato la propria attività come meccanico o come elettrauto, e che deve quindi integrare le competenze maturate per poter continuare ad esercitare l’attività.

Tuttavia, nonostante le proroghe succedutesi nel tempo, non tutti i responsabili tecnici sono riusciti a frequentare i percorsi necessari per tempo.

Gli intensi sforzi delle associazioni di categoria come Confartigianato per un’ulteriore proroga dei termini hanno portato all’accoglimento da parte della Commissione Affari Costituzionali di un emendamento al decreto Milleproroghe 2024 (L. 15/2025) che rinvia di 1 anno e 6 mesi il termine per regolarizzare l’abilitazione professionale degli autoriparatori, e cioè fino al 5 luglio 2025.

Quindi per non rischiare la chiusura della propria attività è necessario completare il percorso compensativo entro la nuova scadenza.

 

L'ultima opportunità per i professionisti del settore

 

Oltre ad un obbligo, questa proroga rappresenta l'ultima occasione per le officine e i professionisti del settore per rimanere competitivi su un mercato sempre più in evoluzione

Acquisire nuove competenze e regolarizzare la propria posizione vuol dire anche migliorare la qualità dei servizi offerti ai clienti, garantendo riparazioni efficienti e sicure.

 
 

Affidati a FORMart per regolarizzare la tua posizione

 

Con il supporto di docenti esperti del settore, FORMart sta progettando nuove edizioni dei percorsi di formazione compensativi.

Contattaci per ricevere tutte le informazioni sulle prossime edizioni in partenza e per iscriverti al prossimo corso.

 
 
 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
 
 
(*)
 
 
 
(*)