LA GESTIONE E IL CONTROLLO DELLA LIQUIDITA’ AZIENDALE
Obiettivi
Il percorso presenta modalità e strumenti per ottimizzare all'interno dell'impresa la gestione della liquidità, tenendo conto dei fattori di rischio connessi all'attività ordinaria e del fabbisogno di finanziamento per attività straordinarie.
Argomenti Trattati
Il ruolo della tesoreria nella gestione finanziaria d'impresa: ruoli, obiettivi e funzionamento, gestione accentrata
Strumenti di pianificazione finanziaria, finanza straordinaria e cash flow preventivo
La gestione dei flussi di cassa: incassi, pagamenti, documenti di gestione, investimenti di lungo termine, impiego di liquidità a breve termine, contabilità e gestione della tesoreria
Il cash management: gestire i flussi di cassa per mantenere in equilibrio il fabbisogno finanziario, la gestione dei conti correnti aziendali, la gestione del rischio di cambio e della leva finanziaria
Il monitoraggio degli strumenti di finanziamento: le risposte al fabbisogno finanziario, le linee di credito ed il corretto dimensionamento
Finanziamento a breve termine (anticipo salvo buon fine, finanziamento a scadenza fissa, anticipo all'esportazione e all'importazione, etc.) ed investimento a breve termine.