Il percorso è pensato per imprenditori e responsabili dell'area amministrazione finanzia e controllo che intendono impostare in modo strutturato la gestione finanziaria della propria azienda, padroneggiando strumenti di finanziamento, modalità e metodologie di analisi e valutazione delle scelte, strumenti di monitoraggio e controllo, al fine di garantire una gestione sana e trasparente dell'impresa e di valorizzare al meglio le relazioni con gli intermediari finanziari, migliorando così le condizioni di accesso al credito.
- Gli strumenti di finanziamento bancario: i sistemi di rating, la scelta della banca da parte dell'impresa, come finanziare l'impresa; gli strumenti per valutare le operazioni di finanziamento (sconto su portafoglio, anticipi sbf su ricevute bancarie o su fatture, anticipazioni, factoring, credito in c/c).
- Strumenti di valutazione del merito creditizio: dimensione aziendale, autonomia della produzione, break even point, oneri finanziari su MOL, rotazione dei crediti, valutazione assets intangibili.
- Gli strumenti per la valutazione: business plan, bilancio sociale, livello di capitalizzazione, indicatori di crisi aziendale.
- Gli aspetti di attendibilità: mancate fatturazioni e/o sovrafatturazione dei ricavi, contestazioni fittizie di prestazioni, vendite non annotate, vendite sottocosto, manovre su crediti commerciali, ratei e risconti, cessione immobili a prezzi inferiori a quelli di mercato, prestazioni fittizie, leasing fittizi, magazzino.