Un percorso articolato ed approfondito rivolto a responsabili e tecnici degli acquisti, ma anche a responsabili amministrativi e controller, in cui viene rivalutato il processo di acquisto come processo-cardine per creare marginalità ed efficienza in azienda attraverso una migliore gestione del rapporto di fornitura.
Il processo di acquisto:
L’analisi dei prodotti e del fabbisogno, acquisto al miglior prezzo ed al miglior servizio, definizione di contratti di acquisto completi, classificazione, razionalizzazione e definizione degli obiettivi economici ed operativi legati alle aspettative delle funzioni interne dell’azienda, il contributo della funzione alla competitività aziendale, impatto sul conto economico delle scelte di approvvigionamento.
La Funzione acquisti da centro di costo a centro di profitto e leva strategica, reengineering del processo di acquisto.
Il marketing di acquisto:
applicazioni, portafoglio, pianificazione risorse critiche, criteri di make or buy e alternative di fornitura, il budget degli acquisti, e-procurement ed e-commerce, valutazione fornitori.
Le strategie di gestione del parco fornitori attraverso internet.
L’innovazione nel processo di acquisto:
analisi dei bisogni interni, le attività di sourcing dei fornitori, la definizione delle specifiche e le richieste di offerta, analisi, selezione e negoziazione, definizione del contratto e monitoraggio dei fornitori.
Le strategie di miglioramento delle politiche di acquisto e gestione dei fornitori, strategie di partnership con i fornitori.