Il percorso è progettato per fornire agli autoriparatori competenze indispensabili per poter intervenire su veicoli con motorizzaazione ibrida. Infatti pur se ogni casa automobilistica fornisce le indicazioni necessarie per intervenire su questi veicoli, troppo spesso non risultano sufficienti, per questo obiettivo del percorso è porre l'autoriparatore in condizioni di effettuare diagnosi e intervenire sulla riparazione di veicoli ibridi in totale sicurezza e con successo.
Le tecnologie microibride già in uso sule motorizzazioni benzina e diesel: funzionamento degli alternatori reversibili, applicazioni degli inverter come trazione per alternatori reversibili, recupero energia con l’uso dei “super condensatori” al posto delle batterie, uso dei super condensatori per le funzioni di I.START (star&stop di nuova generazione).Imotori ad alimentazione ibrida benzina e elettrica: le motorizzazioni dei costruttori europei e asiatici, la riparazione con tensioni superiori ai 200 volt, i sistemi per il funzionamento accessori (condizionatori a pompa di calore, sistemi automatici di riscaldamento ecc.), i sistemi diagnosi e strategie di riparazione, la strumentazione multimetro, oscilloscopio, utilizzo in sicurezza. Motori ad alimentazione elettrica “extended”: tecnologia utilizzata, applicazioni attuali dal gruppo GM su Volt e Amper e asiatiche. Motori ad alimentazione elettrica: i motori a corrente alternata e sistemi di regolazione della velocità, sistemi utilizzati per il funzionamento accessori (condizionatori a pompa di calore, sistemi automatici di riscaldamento ecc.), diagnosi e controllo del sistema sensori e attuatori, diagnosi e controllo del sistema rilevamento errori e anomalie, ripristino dei sistemi e auto adattamenti, precauzioni e procedure di lavoro su motorizzazioni ibride.