La legge n. 224/2012 in materia di autoriparazione ha accorpato le attività di meccanico-motorista e di elettrauto nella “meccatronica”. Il percorso è rivolto a quei responsabili tecnici di imprese abilitate alle attività di meccanica di elettrauto, che non sono in possesso di almeno uno dei requisiti tecnico-professionali previsti normativa vigente. Ha quindi l’obiettivo di erogare loro le competenze mancanti, relative all'abilitazione professionale non posseduta (meccanica e motoristica)
Diagnosi tecnica e strumentale delle parti meccaniche del veicolo (ambito 2): tecnologia dei veicoli a motore, principi di tecnica motoristica, componentistica meccanica e idraulica del motore, metodi di indagine per la comprensione delle anomalie riscontrate alla guida, strumenti di misura e controllo per la verifica dei componenti meccanici, compilazione scheda guasti meccanici.
Riparazione e manutenzione delle parti meccaniche (ambito 3): principali tipologie di motore , sistemi di alimentazione, sistemi di accensione, sistemi di raffreddamento, sistemi di carburazione, sistemi di lubrificazione, impianti di trasmissione e frenata, sospensioni organi di direzione, strumenti e attrezzature per la riparazione dei guasti meccanici, processi lavorativi e tecniche per la riparazione dei guasti meccanici, tecniche di installazione di apparati meccanici, tecniche di manutenzione degli apparati meccanici, tecniche di collaudo dell’autoveicolo.