Un percorso che affronta nel dettaglio le modalità di utilizzo dei dispositivi elettronici e della rete CAN per la diagnosi della funzionalità dei differenti sistemi che governano l'autoveicolo e per il monitoraggio delle prestazioni.
La rete CAN e rete VAN.L’applicazione e analisi dei nodi telematici in vettura.Il protocollo Can2. 0b usato nella diagnostica guidata. L’applicazione di reti complesse sulle vetture e fibra ottica.L’analisi dei segnali e riscontro anomalie.La struttura degli impianti e applicazione delle metodologie di diagnosi guidata e reperimento informazione tecnica tramite internet e i portali delle case costruttrici. La diagnosi dei sistemi a rete can. L’utilizzo delle tecniche di diagnosi delle case costruttrici, uso della passthru. La ricerca dati delle case costruttrici, direttiva BER. L’introduzione all'utilizzo dei software informativi dei dati messi a disposizione dalle case costruttrici ai meccanici indipendenti. Il collegamento alla vettura e possibilità di uso della diagnosi guidata sia online che offline.L’introduzione alla programmazione delle unita elettroniche (centraline) in conformità alla direttive Euro vigenti.L’uso del libretto digitale di manutenzione disponibile solo online