Il corso guiderà gli imprenditori e i lavoratori alla trasformazione digitale della proprie imprese, preparandoli all’utilizzo di strumenti per l’innovazione tecnologica e l’evoluzione dei modelli di business.
I partecipanti saranno affiancati da docenti universitari, mentor e consulenti aziendali che
compongono il network del Digital Innovation Hub di FORMart.
Il percorso si articola in 7 moduli dedicati all’approfondimento di ogni aspetto organizzativo,
culturale e tecnologico necessario alla progettazione di un cambiamento aziendale.
Digital transformation come business transformation: come le “cose” intelligenti e connesse
ridefiniscono i confini del business, creando informazione all’interno di economie di velocità.
Planning e controlling, dal consuntivo alla simulazione: le aree di applicazione della digital
transformation in azienda: amministrazione, controllo di gestione e finanza aziendale.
La Fabbrica e la logistica 4.0: come affrontare i cambiamenti introdotti dalla IV Rivoluzione
Industriale, dall’adattamento per la sopravvivenza al progetto di interconnessione in 1+4 fasi.
Il sistema e l’impresa 4.0: cosa cambia e perché cambiare organizzazione, processi e sistemi
nell’impresa 4.0. Nuovi modelli di business, nuove strategie e nuovi sistemi informativi.
Business Intelligence avanzata, dall’analisi descrittiva all’analisi predittiva: per orientare
l’azienda all’utilizzo dei big data e guidare l’evoluzione degli analisti in data scientist.
Digital Marketing: modelli e strumenti di inbound marketing, customer intelligence e machine
learning, per vincere la guerra dell’attenzione e attrarre nuovi pubblici e clienti.
Information Security: come proteggere il valore delle informazioni nella propria azienda,
valutando gli impatti di un attacco informatico e implementando soluzioni di difesa.