Il percorso intende analizzare le variabili organizzative che attraverso l'applicazione di logiche di ottimizzazione della gestione della qualità, della sicurezza e dell'impatto ambientale, garantiscono un miglioramento dell'efficienza e delle performance dei processi aziendali, grazie anche e soprattutto ad un approccio di gestione integrato, capace di ottimizzare risorse e processi e di rispondere alle normative che regolamentano i differenti ambiti.
- La struttura dei processi aziendali: ruoli, responsabilità, organizzazione dei flussi, analisi e valutazione degli impatti, applicazione del principio di miglioramento continuo.
- La gestione delle attività aziendali orientate alla sicurezza, qualità e tutela ambientale.
- Sistemi integrati ed ottimizzazione costi e processi.
- La gestione ambientale dell'impresa: emanazioni autorizzazioni ambiente, gestione ordinaria e semplificata dei rifiuti, bonifiche ambientali, autorizzazioni e controlli, emissioni in atmosfera, scarichi idrici ed autorizzazioni integrate ambientali, ottimizzazione energetica e protezione ambientale.
- La gestione della sicurezza in impresa: verifiche attrezzature e degli impianti, normativa REACH, impianti e settore elettrico, ambienti confinati, impatto stress lavoro correlato.
- I modelli organizzativi standardizzati e relative certificazioni: ISO 9001:2000; ISO 14001, OHSAS 18001,EMAS, etc.