Il percorso ,rivolto ad imprenditori e figure manageriali dell'impresa, intende illustrare logiche e modalità organizzative per costruire un sistema di gestione coerente con la norma ISO 9001:2015 tale da garantire un continuo miglioramento della qualità (QMS) e dei processi dell'impresa, con impatti immediati e positivo sulla capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti
I principi organizzativi suggeriti dalla Norma UNI EN ISO 9001.
Il concetto di processo – analisi per processi, l’individuazione degli obiettivi e loro quantificazione.
La politica della qualità dell’azienda; Il piano della qualità dell’azienda.
L’analisi dell’organizzazione attuale rispetto agli obiettivi.
I Processi aziendali: la gestione per processi, il miglioramento continuo, il PDCA, l’utilizzo dei diagrammi di flusso, i sette strumenti della qualità in particolare: foglio raccolta dati, istogramma, il diagramma di Pareto, il diagramma di Ishikawa.
I capitoli della norma; Misurazione ed indici di controllo dei processi.
La costruzione di procedure e del manuale della qualità coerente con le Norma e le metodologie suddette; L’individuazione dei miglioramenti organizzativi e la promozione di una cultura organizzativa della qualità.
Tecniche e metodologie per la valutazione rischi-opportunità: analisi dei rischi come elemento fondante, applicazione della ISO 31000 alla ISO 9001, la struttura Annex SL.