Il percorso, pensato per imprenditori, responsabili del personale e della qualità e responsabili di processo, offre una panoramica completa delle caratteristiche di un SGSL ed in particolare della norma OHSAS 18001, panoramica utile per chi intende introdurlo e svilupparlo nell’azienda o per chi è coinvolto nello sviluppo, nell'implementazione e nella gestione di un sistema di gestione della sicurezza basato sulla norma OHSAS 18001.
Nello sviluppo del corso si porterà l'accento sugli impatti di un SGSL con particolare attenzione alla razionalizzazione delle capacità gestionali delle organizzazioni in tema di sicurezza e salute sul lavoro, basata su logiche di miglioramento continuo delle proprie prestazioni, sulla creazione di un rapporto nuovo e di fiducia con le istituzioni e sulla partecipazione attiva dei dipendenti.
- I principi generali: il problema della sicurezza sui luoghi di lavoro
- Dall’analisi aziendale alla definizione di un sistema di gestione della sicurezza basato sull’approccio per processi in base alla nuova norma OHSAS 18001.
- Introduzione sulle normative vigenti (Dlgs 81/08, Dlgs 494/96 e successivi) e l'organizzazione della sicurezza in azienda.
- La valutazione iniziale: pianificazione per l'identificazione dei pericoli, la valutazione dei rischi e il controllo dei rischi, il documento di valutazione dei rischi, rischio incidente rilevante.
- Documenti e gestione documentale.