Il percorso risponde ai requisiti previsti dalla normativa per poter svolgere, all'interno delle imprese che si occupano di gestione dei rifiuti, il ruolo di responsabile tecnico per le attività di gestione dei rifiuti e relativo accesso all'Albo gestori rifiuti per l'attività di riferimento della propria impresa.
Modulo base:elementi di ecologia e di sicurezza ambientale; la produzione dei rifiuti; prevenzione, riduzione e riciclaggio; pianificazione e gestione dei rifiuti; tecniche di smaltimento; normativa nazionale dell’ambiente; sicurezza del lavoro; certificazioni ambientali; legislazione dei rifiuti; quadro delle responsabilità e delle competenze; compiti ed adempimenti dell’albo nazionale; adempimenti amministrativi.
Modulo A - Trasporto rifiuti non pericolosi:normativa sull'autotrasporto, normativa sul trasporto dei rifiuti, normativa sulla circolazione dei veicoli, responsabilità civile (16 ore).
Modulo B - Trasporto di rifiuti pericolosi e non pericolosi: normativa sull'autotrasporto; normativa sui rifiuti; normativa sulla circolazione dei veicoli; responsabilità civile; prescrizioni generali per il trasporto delle merci pericolose; principali tipi di rischio; comportamento in caso di incidente (pronto soccorso, comunicazione alle autorità competenti, sicurezza della circolazione, conoscenze di base relative all'utilizzo di
equipaggiamento di protezione, ecc.); etichettatura e segnalazione dei pericoli; divieti di carico in comune su uno stesso veicolo o in uno stesso contenitore; precauzioni durante il carico e lo scarico di merci pericolose. (44 ore).
Modulo C - Gestione di impianti fissi e mobili di smaltimento e recupero : tecniche di gestione degli impianti; tecniche di stoccaggio dei rifiuti; igiene e sicurezza del lavoro (con specifico riferimento alla gestione degli impianti); sicurezza ambientale e analisi del rischio; tecniche di prevenzione e sicurezza; gestione delle emergenze: procedure di allarme, piani di intervento; tecniche di monitoraggio e controlli ambientali; tecniche analitiche (finalizzate alla identificazione ed alla classificazione dei rifiuti); controlli di processo. (40 ore).
Modulo D - Intermediari e commercianti di rifiuti, senza detenzione:gestione dei rifiuti; responsabilità nella gestione dei rifiuti; classificazione dei rifiuti ed elenco europeo dei rifiuti; registrazioni amministrative in materia ambientale; iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali; spedizioni transfrontaliere di rifiuti; tecniche di gestione dei rifiuti; autotrasporto e trasporto intermodale; nozioni di diritto commerciale. (40 ore).
Modulo E - Bonifica di siti contaminati : tecniche di intervento di bonifica; tecniche di stoccaggio dei rifiuti; igiene e sicurezza del lavoro (con specifico riferimento alle operazioni di bonifica); sicurezza ambientale e analisi del rischio; tecniche di prevenzione e sicurezza; tecniche di monitoraggio e controlli ambientali; tecniche analitiche (finalizzate alla ricerca di sostanze pericolose). (40 ore).
Modulo F - Bonifica dei siti e beni contenenti amianto : tecniche di intervento di bonifica di beni e manufatti contenenti amianto; tecniche di stoccaggio dell'amianto; igiene e sicurezza del lavoro (con specifico riferimento alla manipolazione dell'amianto); sicurezza ambientale e analisi del rischio; tecniche di prevenzione e sicurezza; tecniche di monitoraggio e controlli ambientali; tecniche analitiche (finalizzate alla ricerca di amianto). (40 ore).