Il percorso è pensato per quelle imprese che per business e mercato di riferimento strutturano il proprio lavoro in team funzionali ed hanno necessità di valorizzare al massimo le potenzialità del gruppo e dei suoi componenti, di ottimizzare le dinamiche relazionali interne al gruppo in tempi rapidi, di costruire nuovi ruoli e dinamiche coerenti con le finalità previste dall'attività del team.
In questo risultano di estrema efficacia le tecniche dell'acting teatrale, grazie al quale è possibile destrutturare pratiche relazionali e stereotipi individuali e culturali consolidati ma inadeguati, per far "interpretare" nuovi ruoli, più funzionali al contesto ed in grado di generare meno stress.
- La metafora del teatro, il teatro per leggere i comportamenti, le attività e le relazioni umane sui luoghi di lavoro, gli strumenti espressivi personali: lo sguardo, la voce, il silenzio-pausa, gesti e posture, i canali di comunicazione, il linguaggio gestuale.
- Le tecniche di comunicazione interpersonale per comunicare "ad arte": come catturare l'attenzione, come entrare in relazione, come conquistare la fiducia.
- Le principali regole del palco e la prossemica.
- Le tecniche di analisi e di conduzione del gruppo di lavoro, le tipologie di gruppo e le dinamiche interne, il conflitto e l'esclusione.
- La tipologia del "personaggio", la capacità di mettersi in gioco, la tensione al cambiamento e la gestione delle resistenze, l'ansia da risultato e la gestione dello stress, la gestione delle emozioni.
- Ascolto attivo ed interpretazioni soggettive. Motivazione ed automotivazione.