Il percorso, rivolti ad addetti dell'area HR, presenta modalità di organizzazione e gestione del processo di recruiting, di utilizzo dei principali strumenti e tecniche di selezione, valorizzando le prassi che assicurano la migliore efficacia del match realizzato.
Analisi dell'organizzazione dell'azienda, analisi della domenda del cliente interno, strumenti di job analysis e job description, dimensione e rilevanza delle competenze, la definizione del candidato ideale e dei margini di tolleranza.
Le Fonti della ricerca: ricerca interna, ricerca esterna.
La redazione dell'annuncio di ricerca; gli strumenti di ricerca: archivio interno, banche dati, web, società di recruiting.
La selezione: modalità di screening dei curricula, progettazione di un colloquio di selezione (convocazione, tecniche del colloquio di selezione, selezioni di gruppo, assessment individuale e di gruppo, criteri di selezione, modalità di feedback, tempistiche, etc.).
Il processo di valutazione: criteri di valutazione, fattori premianti, fattori penalizzanti, principali errori di valutazione.
L'inserimento del candidato: convocazione, piano di inserimento, affiancamento.