Il corso è rivolto ai lavoratori addetti alla conduzione sia di gru a torre a rotazione in basso che gru a rotazione in alto. Fornisce le conoscenze necessarie per legge in materia di sicurezza e prevede moduli di formazione tecnica.
FORMAZIONE GENERALE (8 ORE)
- Modulo giuridico - normativo (1 ora)
- Modulo tecnico (7 ore)
Norme generali di utilizzo della gru a torre, caratteristiche delle diverse tipologie di gru a torre, nozioni elementari di fisica, tecnologia della gru a torre, componenti strutturali, dispositivi di comando e di sicurezza, condizioni di equilibrio, l’installazione, controlli da effettuare prima dell’utilizzo, modalità di utilizzo in sicurezza e rischi principali rischi connessi all’utilizzo, manutenzione della gru a torre.
FORMAZIONE PRATICA (6 ORE)
Individuazione dei componenti strutturali, dispositivi di comando e di sicurezza, controlli pre-utilizzo, utilizzo della gru a torre, operazioni di fine utilizzo.
14 ore di cui 8 di teoria e 6 di pratica con verifica finale sia al termine della parte teorica sia al termine della parte pratica.
In caso di finanziamento il corso sarà disponibile gratuitamente per gli aventi diritto. In questi casi la partecipazione al corso è condizionata alla verifica dei requisiti e l'iscrizione verrà confermata da un responsabile FORMart.
La durata e i contenuti delle edizioni soggette a finanziamento potrebbero variare rispetto a quanto riportato nella presente scheda