Il percorso si rivolge a quanti si occupano di formazione sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e che vogliono padroneggiare tecniche di gestione dell'aula e di progettazione didattica per organizzare interventi formativi efficaci. Il corso risponde a quanto definito dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro istituita presso il Ministero del lavoro (Decreto del 6 marzo 2013 - GURI n. 65 del 18/03/2013) che definisce i “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro”, così come previsto dal D.lgs. n. 81/2008, art 34 e 37 e dall'Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011, ed ha valore anche come aggiornamento per ASPP/RSPP.
La comunicazione in contesti organizzativi e in aula: comunicazione come struttura e processo, le barriere e gli ostacoli dell’ascolto e del recepimento, le competenze per l'esposizione in aula, la comunicazione nel gruppo aula, stili di comunicazione, approcci comunicativi e relazionali dei singoli partecipanti in aula.
Scopi e funzioni della formazione: l’ apprendimento negli adulti e la finalità della formazione come processo di cambiamento, la formazione nei contesti organizzativi e i ruoli agiti nella formazione aziendale, la formazione come processo e le sue fasi (analisi dei bisogni formativi, la progettazione, la realizzazione e la valutazione).
La formazione e la sicurezza: ruolo e funzione della formazione nell’organizzazione e nella sicurezza al lavoro, formazione come fattore di prevenzione, dalla valutazione dei rischi alla elaborazione di un piano di formazione.
Gli strumenti e le modalità di erogazione della formazione: metodologie formative per l’apprendimento (lezioni frontali, lezioni interattive, discussioni guidate, brain storming, esercitazioni, analisi di casi, simulazioni/ role playing), la progettazione di dettaglio di un intervento formativo (articolazione, timing e propedeuticità delle tematiche da trattare), la predisposizione del materiale didattico, la preparazione dei test di verifica.