Il corso è rivolto ai lavoratori addetti alla conduzione di pompe per calcestruzzo. Fornisce le conoscenze necessarie per legge in materia di sicurezza e prevede moduli di formazione tecnica.
FORMAZIONE GENERALE (7 ORE)
- Modulo giuridico - normativo (1 ora)
- Modulo tecnico (6 ore)
Categorie di pompe, componenti strutturali, dispositivi di comando e sicurezza, controlli da effettuare prima dell’utilizzo, modalità di utilizzo in sicurezza e rischi, partenza dalla centrale di betonaggio, trasporto su strada, accesso al cantiere, norme di comportamento per le operazioni preliminari allo scarico, norme di comportamento per lo scarico del calcestruzzo, pulizia del mezzo, manutenzione straordinaria della pompa .
FORMAZIONE PRATICA (7 ORE)
Individuazione dei componenti strutturali, dispositivi di comando e di sicurezza, controlli pre-utilizzo, controlli preliminari alla partenza, pianificazioni del percorso, norme di comportamento sulla viabilità ordinaria, controllo di idoneità sito di scarico calcestruzzo, posizionamento e stabilizzazione del mezzo, sistemazione delle piastre riparatrici, esercitazioni pratiche operative, controlli preliminari allo scarico/distribuzione del calcestruzzo su tubazioni e giunti, apertura e movimentazione, simulazione scarico/distribuzione calcestruzzo in presenza di linee elettriche, inizio della pompata, pompaggio del calcestruzzo, chiusura braccio, pulizia ordinaria del mezzo al termine dello scarico, manutenzione ordinaria della pompa, messa a riposo della pompa a fine lavoro.
14 ore di cui 7 di teoria e 7 di pratica con verifica finale sia al termine della parte teorica sia al termine della parte pratica.