Il percorso è rivolto a quanti sono chiamati a gestire gruppi di lavoro in modo costante o estemporaneo e richiedono competenze utili a rendere il team il miglior contesto di sviluppo delle attività sia per l'impresa che per chi vi fa parte. Il corso intende illustrare filosofie e metodi di valorizzazione delle caratteristiche individuali e collettive che possono fare di un gruppo di lavoro un team ad alto rendimento.
- Le competenze che determinano la performace, il ruolo e gli ambiti di responsabilità.
- La leadership: definizione, tipologie, stili.
- Responsabilità e delega, definizione e condivisione degli obiettivi.
- Motivazione ed automotivazione.
- La scomposizione in attività e l'attribuzione e distribuzione dei carichi di lavoro e delle responsabilità.
- La trattativa negoziale nel gruppo e con i singoli membri. I presupposti del lavoro in team e le funzioni del team.
- La pianificazione delle attività e la gestione degli incontri del team.
- Negoziazione all'interno del team.
- Il raggiungimento dell'eccellenza.
- Il feedback e la valorizzazione dell'errore: lesson learned.