Il percorso è rivolto ai decisori aziendali che intendono avere una visione completa ed esaustiva del modello di impresa snella, per comprendere i vantaggi di un modello organizzativo che porta alla riduzione delle inefficienze e degli sprechi valorizzando al contempo il ruolo del cliente ed il valore percepito dal mercato di riferimento, impostando una nuova cultura aziendale orientata all’efficienza ed al sostegno del flusso del valore.
- Linee guida e principi base del Lean Thinking.
- Il concetto di valore e di spreco nei processi.
- L’origine del pensiero Lean: il caso Toyota.
- Change management e la promozione del cambiamento.
- Cambiamento e principi Kaizen.
- Lean ed integrazione: l’applicazione dei principi Lean nei vari processi (Lean Desing, Lean Organisation, TPM, Lean Account e Lean Office)
- Integrazione Lean e Six Sigma.
- La definizione del valore per il cliente, il processo di creazione del valore e la trasformazione lean.
- Metodologie per identificazione e misura degli sprechi: le 5S e 3P.
- Interventi graduali e drastici: Kaizen e Kaikaku.
- La riprogettazione dei flussi produttivi: livellamento e bilanciamento, produzione pull (Takt Time, Kanban e JIT), riduzione del tempo di attraversamento, efficienza e - produttività, SMED, TPM, Cell Design.
- La costruzione degli indicatori di controllo e le fasi critiche di applicazione: il ruolo della settimana Kaizen e l’integrazione aziendale