Il concetto di resilienza a livello aziendale va ripensato come qualità collettiva, capacità di fronteggiare lo stress di situazioni dicrisi mobilitando risorse interne in grado di favorire il benessere dell'organismo aziendale che poi si ripercuoterà anche a livello dei singoli. In questo percorso si affronta come produrre a livello organizzativo un aumento della resilienza trasformandola in tratto distintivo.
La resilienza in azienda: il significato, applicazione in azienda, tratto di personalità o processo dinamico; resilienza come competenza per rispondere alla crisi.
La crisi: crisi come opportunità di miglioramento; gli errori e il fallimento come possibilità di apprendimento; uscire dalla confort zone.
Resilienza, il pensiero e l’azione: capacità di mettersi in gioco; pensieri distruttivi e le convinzioni limitanti; pensieri promotori; autostima e volontà.
Virare al positivo: utilizzare una comunicazione positiva; trasformare la frustrazione e la collera in energia positiva; trasformare i problemi in progetti.
Creare una rete di protezione per l’azienda: coordinamento, cooperazione, condivisione, skills trasversali e connessione con l'esterno.