Questo corso illustra come analizzare gli aspetti cruciali di un progetto, comprendere i vantaggi sia gestionali che economici di una corretto management delle attività ed applicare semplici metodologie organizzative.
Definizione, scopo e ambito di progetto
Gli Stakeholder: identificazione e gestione
Il ruolo, le competenze, le attitudini e le attività del Project Manager.
L'organizzazione, Project Managment Office e OBS (Organisation Breakdonw Structure)
La matrice di responsabilità (RACI)
Il “Project Charter” e lo statuto del progetto
La fase di pianificazione, WBS (Work Breakdown Structure), Milestone, attività e risorse
I principali strumenti di pianificazione: CPM (critical Path Method), Gantt e PERT
La fase di esecuzione e controllo, Earned Value Managment, KPI (Key Performance Index)
Rischi e opportunità: gestione e pianificazione dei rischi
La gestione della comunicazione
Pianificazione e gestione della qualità
Gli approvvigionamenti: pianificazione e controllo delle forniture
La fase di chiusura del progetto
Le aree di conoscenza nel progetto
I contenuti principali del Piano di Progetto
Lo standard per il project managment,
Project managment, un sistema di trasferimento del valore
Principi di Project Managment
Domini prestazionali di progetto,
Il processo di personalizzazione nello sviluppo del progetto
Modelli, metodi ed elaborati
La pianificazione ed il controllo con metodi di “Agile Project Management”: Lean, Extreme, Scrum