Costruisci una nuova professionalità, fai tue le tecnologie digitali per affrontare al meglio il mondo del lavoro grazie ai percorsi che FORMart ti propone da oggi.
Cogli questa opportunità partecipando gratuitamente.
Un corso pensato per fornirti gli strumenti concreti che le aziende cercano: competenze digitali, gestione di documenti e comunicazioni professionali: offre un pacchetto completo di competenze essenziali per l’inserimento nel mondo del lavoro e per il successo in ambito amministrativo e d'ufficio. Si articola su tre principali aree di interesse: la ricerca del lavoro con strumenti digitali , le competenze pratiche di archiviazione e comunicazione digitali, e le competenze informatiche per la gestione d’ufficio.
Il corso è dedicato a tutte le persone non occupate che vogliono arricchire il proprio curriculum e padroneggiare le tecnologie digitali per inserirsi stabilmente nel mondo del lavoro.
Possono partecipare al corso:
· tutte le persone non occupate e/o che in esito al percorso di assesment, nella responsabilità di un operatore di un Centro per l’Impiego, siano rientrate nel cluster Percorso 1 - Reinserimento occupazionale.
· residenti o domiciliate in Emilia Romagna in data antecedente all’iscrizione
· che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
1. Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)
2. Titolo di studio basso o debole rispetto alle skill digitali
3. Ordine di arrivo dell’iscrizione
Modulo 1
· Ricerca attiva del lavoro: Compilazione del curriculum vitae e spiegazioni su come affrontare i test di personalità, come si svolgono colloqui collettivi e individuali, approfondimenti su stage e tirocini formativi.
· Contratto di lavoro: lettera di assunzione, contratto collettivo, livello e mansione, periodo di prova, straordinari, maternità, permessi INPS e aziendali, ferie e congedo matrimoniale.
· Tutela della salute: malattia, malattia professionale, stress da lavoro correlato e infortunio.
· Cenni sulla busta paga: paga base, indennità, IRPEF e addizionali regionali/comunali.
· Codice deontologico e regolamento aziendale: discussione di casi pratici relativi al rispetto delle normative e regole aziendali.
Modulo 2
· Archivio e documenti: identificazione dei moduli e dei documenti per l'archiviazione, sia digitale che cartacea.
· Comunicazioni formali : come impostare lettere formali o email, utilizzando un linguaggio formale e commerciale.
· Sistemi postali e bancari: uso di sistemi per invio di lettere/raccomandate/pacchi e per gestire pagamenti postali e bancari, sia allo sportello che online.
Modulo 3
· Word: creazione e formattazione di documenti, strumenti di modifica del testo e opzioni di stampa e automazione.
· Excel: inserimento e analisi dei dati, gestione e formattazione dei fogli di lavoro, impostazione del layout.
· Outlook: configurazione dell'account di posta, gestione della posta (in arrivo, uscita, inviata), organizzazione delle cartelle e personalizzazione
Al termine del corso tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.
18/10/2024
Il corso si svolgerà nel periodo 30/10/2024 - 10/12/2024
Nelle seguenti date:
30/10/2024 dalle 14,30 alle 18,30
05/11/2024 dalle 9,00 alle 13,00
07/11/2024 dalle 9,00 alle 13,00
11/11/2024 dalle 9,00 alle 13,00
13/11/2024 dalle 14,30 alle 18,30
21/11/2024 dalle 14,30 alle 17,30
25/11/2024 dalle 14,30 alle 17,30
27/11/2024 dalle 14,30 alle 17,30
29/11/2024 dalle 14,30 alle 17,30
03/12/2024 dalle 14,30 alle 17,30
05/12/2024 dalle 14,30 alle 17,30
10/12/2024 dalle 14,30 alle 16,30
Il 18/10/2024 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l’iscrizione
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti nell’ambito dell’innovazione sostenibile e digitale del settore.
I docenti di questo corso sono
· PIERPAOLO LONGO
· CRISTINA BIAGI
· DIEGO VITALI