Operazione Rif. PA 2024-22700/RER approvata con DGR 1914/2024 in data 14/10/2024 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna
Questo corso in un programma di proposte pensate e progettate per rispondere ai bisogni di competenze innovative delle imprese del commercio, turismo, cultura, servizi alla persona e del più ampio ecosistema dell’economia urbana, valorizzando le dinamiche di rete. Il programma prosegue fino al 2026 con corsi gratuiti e attività di accompagnamento personalizzate.
Il corso intende rafforzare le competenze del management nella costruzione di assetti organizzativi e finanziari adeguati, in linea con gli obblighi normativi e orientati alla sostenibilità della gestione. Attraverso strumenti operativi per l’analisi dei flussi finanziari, il controllo di gestione, la tesoreria e la pianificazione della liquidità, i partecipanti acquisiranno una visione integrata tra performance economiche e finanziarie, con un focus sulla capacità restitutiva d’impresa e sul dialogo con il sistema creditizio, anche in chiave green.
Il corso si rivolge a un'ampia gamma di professionalità e figure chiave quali imprenditori, dirigenti, responsabili di processi, progetti o attività specifiche, tecnici, professionisti in generale che richiedono ulteriori competenze per assicurare il buon funzionamento di un’attività imprenditoriale, presidiando le attività connesse ai principali processi aziendali di gestione integrata delle risorse.
Il corso è aperto a persone occupate:
• dipendenti
• imprenditori
• liberi professionisti
che operano in aziende del sistema di riferimento con sede legale o unità locale in Emilia Romagna
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
- Ordine di arrivo dell’iscrizione
- Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)
Gli adeguati assetti organizzativi: cosa sono e come ottenerli
Il ruolo dell’amministrazione e del controllo di gestione per essere a norma di legge
L’importanza delle tematiche finanziarie per la rappresentazione e il monitoraggio delle performance aziendali e per la valutazione delle prospettive di continuità aziendale
Il Business Process Management applicato alla gestione della liquidità d’azienda
I saldi bancari e le linee di credito: come analizzare le condizioni bancarie
La gestione di tesoreria e pianificazione finanziaria
Fondamenti di cash flow e il monitoraggio sistematico di breve periodo delle liquidità d’azienda
Le linee di credito e le fonti di finanziamento
Le liquidità d’azienda
I legami tra performance economiche e performance finanziarie
I cash flow d’azienda, la struttura dei costi e degli oneri di gestione per effettuare calibrate valutazioni finanziarie
La capacità restitutiva d’azienda: cosa è come calcolarla
Suggerimenti per la costruzione di strumenti pratici di gestione
Il break even point in chiave finanziaria
Gli indicatori finanziari e la loro importanza nell’ambito della riforma del codice della crisi d’impresa
La “finanza green”, la rendicontazione di sostenibilità come strumento per agevolare il dialogo con gli istituti di credito e altri finanziatori.
Misure di accompagnamento
Partecipando al corso potrai permettere alla tua azienda di beneficiare di un’attività di consulenza su misura senza sostenere alcun costo aggiuntivo.
Le opportunità sono limitate: fanne richiesta al momento dell’iscrizione.
La durata di questo servizio è di 6 ore.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
31/05/2025
Il corso si svolgerà nel periodo 20/06/2025 - 18/07/2025 dalle 9.00 alle 13.00
Nelle seguenti date:
31/05/2025 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l'iscrizione
L’attività formativa si svolgerà in webinar: puoi frequentare il corso utilizzando il PC, lo smartphone o il tablet tramite una connessione stabile.
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.
Il docente di questo corso è FEDERICO COCCHI