Raddoppia le tue capacità, moltiplica le tue skill digitali per un nuovo modo di vivere e lavorare Cogli questa opportunità partecipando gratuitamente.
Il corso vi porterà a padroneggiare gli strumenti informatici di base (Office e Excel) per gestire in autonomia gli aspetti basilari della contabilità clienti e fornitori. Il taglio pratico e operativo, con l’ausilio degli strumenti informatici, lo rende adatto sia a coloro che non hanno basi di gestione d’azienda sia a coloro che hanno già esperienza e vogliono arrivare ad avere autonomia operativa.
Il corso è dedicato a tutte le persone non occupate che vogliono arricchire il proprio curriculum e padroneggiare le tecnologie digitali per inserirsi stabilmente nel mondo del lavoro
Possono partecipare al corso:
· tutte le persone non occupate e/o che in esito al percorso di assesment, nella responsabilità di un operatore di un Centro per l’Impiego, siano rientrate nel cluster Percorso 1 - Reinserimento occupazionale.
· residenti o domiciliate in Emilia Romagna in data antecedente all’iscrizione
· che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
1. Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)
2. Titolo di studio basso o debole rispetto alle skill digitali
3. Ordine di arrivo dell’iscrizione
- Utilizzo di Excel, Word e della Suite Google per impostazione dei dati e della documentazione necessaria
- La contabilità generale:
- Il sistema dei conti: utilizzo del piano dei conti per la redazione dei bilanci di verifica
- Le scritture contabili e il metodo della partita doppia
- Gestione contabilità clienti: emissione e registrazioni in partita doppia dei documenti di vendita e relativi incassi
- Gestione contabilità fornitori: registrazioni in partita doppia dei principali acquisti e relativi pagamenti
- Gestione delle operazioni e degli obblighi ai fini IVA: presupposti, aliquote, liquidazione e versamento periodico dell’IVA mensile o trimestrale, scadenziario degli adempimenti annuali.
- Il modello F24 per versamento dell’imposta sul valore aggiunto: compilazione e registrazione in partita doppia, simulazione guidata in aula della relativa procedura
- Case Study: simulazione di lavoro in team di registrazioni di fatture di vendita e acquisto, liquidazione IVA mensile, compilazione del modello F24 per il versamento IVA con riporto di IVA a credito
- La fatturazione: soggetti obbligati all’emissione, elementi essenziali, termini di emissione e registrazione delle fatture
La fatturazione differita, il documento di trasporto (DDT) e le bolle di accompagnamento.
- Cenni alla fatturazione elettronica
- Dimostrazione di utilizzo di un gestionale di contabilità.
Al termine del corso tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.
10/01/2025
Il corso si svolgerà nel periodo 22/01/2025 - 27/02/2025.
10/01/2025 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l’iscrizione.
L’attività formativa si svolgerà in videoconferenza: puoi frequentare il corso utilizzando il PC, lo smartphone o il tablet tramite una connessione stabile. A richiesta del singolo partecipante verrà data la possibilità di seguire l’attività formativa in presenza presso la sede.
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti nell’ambito dell’innovazione sostenibile e digitale del settore.