Costruisci una nuova professionalità, fai tue le tecnologie digitali per affrontare al meglio il mondo del lavoro grazie ai percorsi che FORMart ti propone da oggi.
Cogli questa opportunità partecipando gratuitamente!
Questo corso consente ai partecipanti di disporre delle conoscenze utili a muoversi autonomamente nell'ambito dei dispositivi di cittadinanza digitale e identità digitale, prestando attenzione alla sicurezza dei proprio dati e acquisendo dimestichezza con i servizi digitali oggi disponibili.
Il corso è dedicato a tutte le persone non occupate che vogliono arricchire il proprio curriculum e padroneggiare le tecnologie digitali per inserirsi stabilmente nel mondo del lavoro.
Possono partecipare al corso:
• tutte le persone non occupate e/o che in esito al percorso di assesment, nella responsabilità di un operatore di un Centro per l’Impiego, siano rientrate nel cluster Percorso 1 - Reinserimento occupazionale.
• residenti o domiciliate in Emilia Romagna in data antecedente all’iscrizione
• che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
1. Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)
2. Titolo di studio basso o debole rispetto alle skill digitali
3. Ordine di arrivo dell’iscrizione
INTRODUZIONE AL DIGITALE: breve Introduzione del Sistema Operativo dello smartphone, definizione del concetto di account, gestione account di posta (cos’è una mail PEC).
IDENTITA’ E CITTADINANZA DIGITALE: account SPID (cos’è, a cosa serve, dove lo utilizzo, come mantenerlo attivo), CIE (Carta d’identità elettronica), conoscere i servizi online della PA, introduzione al Google play store e app store (cosa valutare prima di scaricare una app), download App ER Salute (primo accesso, prenotazioni, deleghe), download App IO, siti pubblica amministrazione.
SICUREZZA ONLINE: come gestire la propria privacy durante la navigazione, approfondendo il tema dei cookies e dei dati che vengono memorizzati dal browser e che possono essere usati da terzi per fini commerciali, cosa sono i cookies e gli altri dati di navigazione, e come cancellarli su Google Chrome, che cos'è la navigazione in incognito, come funziona e come attivarla, come creare password sicure, come memorizzarle e proteggerle, come gestire in maniera sicura le password, le digital footprint, ovvero le impronte digitali che lasciamo quando navighiamo, cosa sono i malware (programmi dannosi) e come proteggersi dai pericoli: consigli utili per una navigazione sicura. Acquistare online in sicurezza, consigli per acquistare in modo sicuro e proteggerti dalle truffe. Pago PA.
CONNESSIONE A RETI, CONSERVAZIONE E BACKUP: le principali modalità di connessione a internet dello smartphone: la rete dati e il Wi-Fi. Archiviare in Cloud, Cos'è il cloud, come si può utilizzare e come condividere contenuti con altre persone.
Al termine del corso tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.
07/01/2025
Il corso si svolgerà nel periodo dal 23/01/2025 al 06/02/2025 presso la sede di Castel Maggiore (BO), via Ronco 3.
Nelle seguenti date e orari:
23/01/2025 dalle 14,00 alle 18,00
27/01/2025 dalle 14,00 alle 18,00
30/01/2025 dalle 14,00 alle 18,00
03/02/2025 dalle 14,00 alle 18,00
06/02/2025 dalle 14,00 alle 18,00
Il 07/01/2025 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l’iscrizione.
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti nell’ambito dell’innovazione sostenibile e digitale del settore.
Il docente di questo corso è Luca Germano.