Sei pronta ad entrare in azione? Coltiva le risorse che sono in te per aprire la tua strada nel mondo del lavoro.
Cogli questa opportunità partecipando gratuitamente.
Questo corso affronta tecniche e metodologie per gestire i dati aziendali misurare le performance e i risultati economici dell'impresa, partendo dalla contabilità analitica per controllare costi e ricavi e imparando a redigere budget a supporto di un’allocazione strategica delle risorse.
Il corso è dedicato a tutte le donne che vogliono una più solida managerialità per affrontare nuovi progetti professionali.
Possono partecipare al corso:
• tutte le persone di sesso femminile (a prescindere dalla situazione occupazionale)
• residenti o domiciliate in Emilia Romagna in data antecedente all’iscrizione
• che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione
Inoltre, per poter frequentare con successo il percorso è richiesto il possesso di una conoscenza di base di contabilità aziendale, che verrà valutata prima dell’avvio del corso attraverso un test.
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
1. Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)
2. Ordine di arrivo dell’iscrizione
Introduzione generale al Controllo di Gestione
·Definizione e obiettivi
·Il ruolo strategico del controllo di gestione in un'azienda
Il bilancio d’esercizio come base e riferimento per il Budget
Il bilancio d’esercizio e le sue voci: una prima lettura
· Comprensione delle logiche del bilancio d’esercizio
· Lo Stato Patrimoniale e le informazioni finanziarie e patrimoniali
Il Conto Economico e la redditività aziendale
· Il bilancio riclassificato CEE
·Lo Stato Patrimoniale CEE e la sua interpretazione in ottica finanziaria
· Il capitale circolante e le sue declinazioni principali
Il bilancio d’esercizio: alcuni esempi di approfondimento
La contabilità gestionale per determinare margini e redditività
·Margini intermedi e redditività aziendale
·Il Conto economico e sue diverse forme di riclassificazione:
·Il Valore Aggiunto, il Costo del Venduto e il Margine di Contribuzione
Gli indicatori di performance per monitorare ed analizzare i principali aspetti operativi della performance aziendale
· Cruscotto degli indicatori
· Principali Indicatori economici e finanziari
Una prima relazione tra scelte manageriali e ricavi/costi aziendali
·La pianificazione e l’analisi dei costi aziendali
· Classificazione e configurazioni di costi: Direct vs. Full
· Il Break Even Point e la Break Even Analysis
· Le economie di scale e il Margine di Sicurezza
Il Budget (economico) per la PMI – elementi per la sua costruzione:
·Definizione e finalità
·Oggetti, fasi e funzionamento
·Strumenti e metodologie
Il budget economico quale principale strumento di "controllo anticipato"
· Obiettivi e programmi di gestione
· Costruzione del budget economico
· Creare valore per l’impresa
·Il Cash Flow
· Budget di settore e budget aziendale
· L’analisi degli scostamenti
· Misura dello scostamento tra budget e risultati
Un esempio pratico di costruzione di un Budget Economico per una Start-up (su excel)
Al termine del corso tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.
25/09/2024
Il corso si svolgerà in modalità webinar dal 10/10/24 al 14/11/24
Il 25/09/2024 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l’iscrizione
L’attività formativa si svolgerà in videoconferenza: puoi frequentare il corso utilizzando il PC, lo smartphone o il tablet tramite una connessione stabile. A richiesta del singolo partecipante verrà data la possibilità di seguire l’attività formativa in presenza presso la sede.
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti nell’ambito dell’innovazione sostenibile e digitale del settore.