Questo corso in un programma di proposte pensate e progettate per rispondere ai bisogni di competenze innovative delle imprese del commercio, turismo, cultura, servizi alla persona e del più ampio ecosistema dell’economia urbana, valorizzando le dinamiche di rete. Il programma prosegue fino al 2026 con corsi gratuiti e attività di accompagnamento personalizzate.
Attraverso un approccio pratico e strategico, verranno esplorati i concetti chiave del branding, la costruzione della brand identity, la creazione di contenuti efficaci e la gestione della reputazione online. Il corso offre strumenti per definire il posizionamento dell’impresa, migliorare la comunicazione verso i clienti e adattare il messaggio ai cambiamenti del mercato.
Il corso si rivolge a un'ampia gamma di professionalità e figure chiave quali imprenditori, dirigenti, responsabili di processi, progetti o attività specifiche, tecnici, professionisti in generale che richiedono ulteriori competenze per assicurare il buon funzionamento di un’attività imprenditoriale, presidiando le attività connesse ai principali processi aziendali di gestione integrata delle risorse, di acquisto beni/servizi, gestione delle attività amministrativo-commerciali e marketing.
Partecipando al corso potrai permettere alla tua azienda di beneficiare di un’attività di consulenza su misura senza sostenere alcun costo aggiuntivo.
Le opportunità sono limitate: fanne richiesta al momento dell’iscrizione.
La durata di questo servizio è di 6 ore.
Il corso è aperto a persone occupate:
dipendenti
imprenditori
liberi professionisti
che operano in aziende del sistema di riferimento con sede legale o unità locale in Emilia Romagna
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
- Ordine di arrivo dell’iscrizione
- Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)
Strategie di comunicazione: come trasmettere l”identità del marchio attraverso vari canali
Branding e posizionamento
Definizione e differenze tra branding aziendale e personal branding
Introduzione alla brand identity e brand image
Creazione e valorizzazione della mission, vision e valori del brand
Costruire la brand identity: definire mission, vision, valori e personalità del marchio
Analisi del mercato e competitor
Posizionamento e Unique Selling Proposition
Brand Identity e Buyer Personas
Sviluppare la brand image: come il pubblico percepisce il marchio e come influenzarla
Cos'è la brand identity
Coerenza tra brand identity e brand image
Gli elementi comunicativi di un brand (Archetipo, Tono di voce, Palette, Font)
Definizione di buyer personas
L’importanza dell’esperienza del cliente: come l’interazione con il marchio costruisce l’immagine
Piano editoriale e creazione di contenuti
Piano editoriale
Tipologie di contenuti e macro obiettivi
Creazione di contenuti
Gestire la reputazione online: monitoraggio delle percezioni sui social media e piattaforme digitali
Storytelling e presentazioni efficaci
Cos'è lo storytelling
Struttura di una storia coinvolgente
Tecniche di presentazione efficace
Evoluzione e adattamento del marchio: come aggiornare l’identità e l’immagine in risposta ai cambiamenti del mercato
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
16/05/2025
Il corso si svolgerà in queste giornate, con orario 9-13:
05/06/25
12/6/25
19/6/25
26/6/25
02/07/25
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.
I docenti di questo corso sono Marco Soncini e Emanuele Ricci