COMMUNICATION PLAY: UN TRAINING LAB PER POTENZIARE COMUNICAZIONE EMPATICA - MODALITA’ WEBINAR
Organizzare le risorse PG.3
-
FSE_PLUS_21_27
Operazione Rif. PA 2024-21169/RER approvata con DGR 1132/2024 in data 17/06/2024 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna
Sei pronta ad entrare in azione? Coltiva le risorse che sono in te per aprire la tua strada nel mondo del lavoro.
Cogli questa opportunità partecipando gratuitamente.
Obiettivi
Migliorare la comunicazione empatica oggi significa aumentare l'efficacia professionale.
Durante il training lab "Communication Play" apprenderemo il "gioco" della comunicazione efficace e le sue dinamiche in relazione al contesto organizzativo: come entrare in sintonia con gli altri e scegliere un approccio comunicativo corretto e autorevole?
A questa domanda risponderemo attraverso un percorso formativo smart e interattivo, con l'obiettivo di fornire alle partecipanti strumenti concreti da applicare fin da subito nella quotidianità con i vari interlocutori per potenziare la self efficacy
Tipologia destinatari
Il corso è dedicato a tutte le donne che vogliono una più solida managerialità per affrontare nuovi progetti professionali.
Requisiti di accesso
Possono partecipare al corso:
- tutte le persone di sesso femminile (a prescindere dalla situazione occupazionale)
- residenti o domiciliate in Emilia Romagna in data antecedente all’iscrizione
- che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
1. Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)
2. Ordine di arrivo dell’iscrizione
Argomenti Trattati
Qual è il mio stile di comunicazione? Conoscere noi stessi per conoscere gli altri
- Come funziono io e come funzionano gli altri
- Conoscere se stessi significa potenziare la capacità di comprendere i miei interlocutori attraverso l'esplorazione di 4 diverse attitudini: relazione, innovazione, razionalità, direzione
Come potenziare l’autorevolezza?Scegliere il giusto approccio di comunicazione
- Cos'è l'empatia? Perché è tanto importante per potenziare la comunicazione autorevole?
- Comprendere comportamenti e motivazioni per scegliere il giusto approccio di comunicazione in ogni situazione.
Come comunicare con efficacia? Allenare l’assertività per comunicare con determinazione
- Cos’è l’assertività? Come usarla per esprimersi con le parole giuste, in modo chiaro e autorevole? Abbandonare gli approcci aggressivi e passivi per spostare il “timone” della comunicazione verso l’assertività e scegliere le parole giuste tra determinazione e linguaggio gentile (di persona, al telefono, via mail).
Come gestire le situazioni difficili? Limitare i conflitti e promuovere la cultura del feedback
- Cosa significa disinnescare la negatività e gestire le obiezioni? Trasformare i conflitti in opportunità e usare 4 “mosse” strategiche per superare i contrasti.
- Che differenza c’è tra feedback e critica? Promuovere la cultura del feedback per allineare le persone verso obiettivi comuni.
Qual è la giusta Email Netiquette oggi? Focus sulla gestione e scrittura di mail più efficaci
- Cosa significa email netiquette oggi?
- Acquisire un supporto pratico per allinearsi alle attuali esigenze di gestione efficace delle mail (relazioni e scrittura).
- Adottare tecniche di comunicazione utili per sviluppare relazioni professionali di valore, oggi spesso gestite anche via mail (nuova empatia).
- Imparare a scrivere mail informative e/o persuasive incentrate su chiarezza, sintesi, efficacia, orientamento all’interlocutore.
Attestato
Al termine del corso tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.
Termine Iscrizioni
02/09/2024
Calendario
-
Il corso si terrà online nelle seguenti date
- lunedì 16 settembre
- martedì 24 settembre
- mercoledì 2 ottobre
- mercoledì 9 ottobre
- mercoledì 16 ottobre
orario: 14.00 - 18.00
02/09/2024 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l’iscrizione.
L’attività formativa si svolgerà in videoconferenza: puoi frequentare il corso utilizzando il PC, lo smartphone o il tablet tramite una connessione stabile. A richiesta del singolo partecipante verrà data la possibilità di seguire l’attività formativa in presenza presso la sede
Docente
-
Elisa Borciani, communication Specialist : da 20 anni si occupa di comunicazione aziendale ed è specializzata in content design e sviluppo delle soft skills.
Il suo percorso professionale con aziende e agenzie di marketing le ha permesso di mettere questa esperienza al servizio della formazione: crea e conduce corsi e workshop nelle macro aree di comunicazione efficace, storytelling, business writing ed empowerment.
È autrice di romanzi e libri dedicati allo sviluppo della creatività, come competenza fondamentale per i manager e i professionisti contemporanei
Allegato
Scarica l'allegato cliccando
qui
Sei socio Confartigianato? Iscriviti e scopri le tariffe a te dedicate
Iscriviti
Corso al completo
condividi
- condividi su Twitter
- condividi su Facebook
- condividi su Linkedin
stampa
Durata Totale
20 ore
Quota di partecipazione
Finanziato
Quota Socio Confartigianato
0.00
SEDE
MODENA
Numero Partecipanti
8
Periodo
dal: 16/09/2024
al : 16/10/2024
Contatti
Michela Fabiano
info.modena@formart.it
059 3369911
Il corso sarà realizzato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Le date indicate potrebbero subire variazioni.
FORMULA AZIENDALE
Vuoi formare un gruppo di dipendenti? È più vantaggioso richiedere un corso su misura. Contattaci
Numero di Iscrizioni massimo raggiunto