MS EXCEL AVANZATO PER L'ANALISI DEI DATI
Competenze gestionali per l’Open Innovation finalizzate all’inserimento di nuove professionalità nella filiera meccanica PG.2
-
FSE_PLUS_21_27
Operazione Rif. PA 2024-22693/RER approvata con DGR 1914/2024 in data 14/10/2024 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna
Questo corso fa parte di un programma di proposte pensate per rispondere alla richiesta di competenze innovative delle persone che vogliono trovare occupazione nella meccanica, nella motoristica e nei sistemi industriali innovativi. Il programma prosegue fino al 2026 con corsi gratuiti.
Obiettivi
l corso fornisce competenze operative avanzate per l’uso professionale di Excel, con particolare attenzione all’analisi, gestione e visualizzazione dei dati. I partecipanti impareranno a utilizzare formule complesse, strumenti dinamici come tabelle e grafici pivot, automazioni tramite macro, Power Query e funzioni di intelligenza artificiale, migliorando l’efficienza, l’accuratezza e il valore delle analisi nei contesti lavorativi
Tipologia destinatari
Il corso è dedicato a chi è interessato a sviluppare competenze utili per operare nell’ambito di processi gestionali dell’impresa, dall’amministrazione alla logistica al marketing
Requisiti di accesso
Il corso è aperto a tutti coloro che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono interessati ad inserirsi nelle imprese della filiera di riferimento e che:
- sono residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività;
- hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
- Ordine di arrivo dell’iscrizione
- Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)
Per una proficua partecipazione, è richiesta una pregressa conoscenza di base di MS Excel
Argomenti Trattati
- Introduzione: Inserimento dati e convalida dati, impostare e gestire la formattazione condizionale di base
- Formattazione condizionale con formule: utilizzo di formule per creare regole personalizzate, utilizzo di funzioni logiche (E, O, NON) nelle regole
- Formattazione condizionale con set di icone e barre dati: visualizzazione di tendenze e variazioni, personalizzazione di set di icone e barre dati
- Funzione CERCA.VERT e CERCA.ORIZZ: ricerca di dati in tabelle, utilizzo di corrispondenze esatte e approssimative
- Funzione SE e funzioni logiche nidificate: creazione di formule complesse con condizioni multiple; utilizzo di SE.ERRORE e altre funzioni di gestione degli errori
- Funzioni INDICE e CONFRONTA: ricerca dinamica di dati, combinazione di INDICE e CONFRONTA per ricerche avanzate
- Subtotali: creazione di subtotali automatici., personalizzazione dei subtotali, gestione dei filtri con i subtotali
- Tabelle Pivot: creazione e personalizzazione di tabelle pivot, raggruppamento e calcolo di dati, elementi e campi calcolati
- Grafici Pivot: creazione di grafici dinamici basati su tabelle pivot, personalizzazione dei grafici pivot
- Automazione di compiti ripetitivi: registrazione di Macro di base; utilizzo della funzione "registra macro"
- Analisi di dati con strumenti di analisi di excel: analisi di scenari; strumento risolutore
- Power Query: trasformazione, pulizia e gestione dei dati
- Introduzione a Power Pivot: a cosa serve; differenze tra tabelle pivot standard e tabelle pivot basate su Power Pivot; l’AI per generare formule e riassumere dati in Excel
Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza
Termine Iscrizioni
20/05/2025
Docente
-
Il docente di questo corso è ZILIOTTI PIER EVARISTO - Esperto di Office Automation e comunicazione digitale applicata alla quotidianità e al lavoro, dal 1999 si occupa di formazione finanziata e a mercato, in azienda e presso enti di formazione
Allegato
Scarica l'allegato cliccando
qui
Sei socio Confartigianato? Iscriviti e scopri le tariffe a te dedicate
Iscriviti
Corso al completo
condividi
- condividi su Twitter
- condividi su Facebook
- condividi su Linkedin
stampa
Durata Totale
24 ore
Quota di partecipazione
Finanziato
Quota Socio Confartigianato
0.00
SEDE
PARMA
Numero Partecipanti
Min 8
Periodo
dal: 05/06/2025
al : 03/07/2025
Contatti
Carolina Beccacece
carolina.beccacece@formart.it
346 0690184
Il corso sarà realizzato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Le date indicate potrebbero subire variazioni.
FORMULA AZIENDALE
Vuoi formare un gruppo di dipendenti? È più vantaggioso richiedere un corso su misura. Contattaci
Numero di Iscrizioni massimo raggiunto