Il corso prepara ad affrontare con successo le prove teoriche, orali e tecnico-pratiche degli esami per guida turistica. Attraverso il superamento dei prossimi esami ministeriali sarà possibile iscriversi all’albo nazionale ed esercitare la professione presso i siti e i beni che costituiscono il patrimonio culturale italiano. Il corso, inoltre, fornisce le future guide turistiche di strumenti operativi, immediatamente spendibili anche per differenziarsi sul mercato.
Il modulo Tecniche divulgative ha l’obiettivo di preparare le aspiranti guide turistiche all’attività di conduzione di una visita guidata. Il modulo comprende numerose attività di simulazione e role-playing per esercitarsi alle prove tecnico-pratiche ed essere poi efficaci nell’esercizio della professione.
Simulazione di tre giornate di accompagnamento a Piacenza e a Parma, dove gli allievi vivranno la formazione sia nei panni degli accompagnati, sia vestendo quelli della guida.
Il corso è dedicato a tutte le persone che desiderano svolgere a livello professionale l’attività di guida turistica in:
- musei e pinacoteche
- biblioteche e archivi
- aree e parchi archeologici
- complessi monumentali
- istituti e fondazioni pubbliche e private
- città d’arte e luoghi di interesse storico-monumentale
Per iscriversi all’esame di guida turistica è necessario:
- essere maggiorenni
- aver conseguito un titolo di diploma
I requisiti saranno richiesti e verificati al momento dell’iscrizione all’esame di guida turistica.
Per maggiori informazioni consulta la Disciplina della professione di guida turistica (Legge 90 del 13/12/2023) e il Decreto n. 88 del 26 giugno 2024 del Ministero del Turismo.
Le prove sono in lingua italiana, ma in sede d’esame sarà verificata anche la conoscenza di almeno una lingua straniera con livello minimo B2.
Public speaking e story telling per tessere relazioni
Tipologie di comunicazione
Presentazione iniziale al pubblico
Tecniche di anticipazione, linguaggio e suggestioni positive
Come evocare emozioni
Come usare il linguaggio tecnico/specialistico
Esercizi, simulazioni e prove pratiche
Tecniche divulgative per valorizzare i patrimoni (nascosti)
Al termine del corso sarà consegnato un attestato di frequenza. Per ottenere l’abilitazione di guida turistica sarà necessario sostenere e superare le prove di ammissione e le prove d’esame per guida turistica
15/03/2025
Il 28,29 e 30 marzo (Venerdì, sabato e domenica) l'intero weekend in presenza per le strade delle città di Parma e Piacenza
martedì 1 aprile 2025 orario 18,30-21,30 in webinar
mercoledì 2 aprile 2025 orario 18,30-21,30 in webinar
Davide Galli,guida turistica e guida ambientale escursionistica, formatore ed esperto di comunicazione. Dal 2019 al 2022 è stato presidente dell’associazione Aigae, la prima Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche riconosciuta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.