OFFICE PRATICO: 24 ORE PER RIPARTIRE
Produzione Eco Digitale di Base per la Manifattura -PG.5
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FSE_PLUS_21_27
Operazione Rif. PA 2024-23370/RER approvata con DGR 119/2025 in data 03/02/2025 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna
Vuoi aumentare le tue opportunità nel mondo del lavoro? Questo corso è parte di un programma gratuito che sviluppa competenze digitali e green, sempre più richieste nel settore della meccanica industriale , meccatronica e nell’automazione. I percorsi continuano fino al 2026.
Obiettivi
Obiettivo di questo corso è fornire competenze di base nell’uso degli strumenti principali della suite Microsoft Office (Word, Excel e PowerPoint), utili per la redazione di documenti, l’elaborazione di dati e la creazione di presentazioni. Il corso mira a migliorare l’autonomia digitale dei partecipanti e ad accrescerne le opportunità occupazionali attraverso l’uso efficace di software ampiamente richiesti nel mondo del lavoro.
Tipologia destinatari
Il corso è dedicato a chi è interessato a sviluppare competenze di base utili nell’ambito dei processi di produzione e gestione d’impresa del settore.
Requisiti di accesso
Il corso è aperto a tutte le persone che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono interessate ad inserirsi nelle imprese della filiera di riferimento e che
- sono residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
- hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione
Non sono ammissibili i dipendenti assunti da Pubbliche Amministrazioni con contratti a tempo indeterminato
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
- Ordine di arrivo dell’iscrizione
Argomenti Trattati
Introduzione a Microsoft Office e Word
- Panoramica della suite Microsoft Office
- Introduzione a Microsoft Word: interfaccia e funzionalità principali
- Creazione, apertura e salvataggio di documenti
- Formattazione base del testo (font, dimensioni, colore, stile)
- Allineamento e spaziatura del testo
- Liste puntate e numerate
- Inserimento e gestione di immagini, tabelle e forme
- Intestazioni, piè di pagina e numerazione delle pagine
- Impostazione dei margini e dell’orientamento della pagina
- Stampa e salvataggio in formati diversi (PDF, .docx)
- Introduzione agli stili e modelli di documento
Introduzione a Microsoft Excel
- Interfaccia di Excel e organizzazione dei fogli di lavoro
- Inserimento di dati e formattazione delle celle
- Uso di base delle formule (es. somma, media, conteggio)
- Riferimenti di cella (assoluti, relativi, misti)
- Ordinamento e filtro dei dati
- Creazione e personalizzazione di grafici
- Funzioni logiche base (SE, SE.ERRORE)
- Uso dei riferimenti tra fogli di lavoro
- Tabelle e gestione dei dati con strumenti di base
- Introduzione alla stampa e impostazione delle pagine
Introduzione a Microsoft PowerPoint
- Interfaccia e creazione di una presentazione
- Aggiunta e formattazione di testo, immagini e forme
- Uso dei temi e modelli di diapositiva
- Transizioni ed effetti di animazione
- Inserimento di grafici e tabelle nelle presentazioni
Approfondimento e Progetto Finale
- Revisione degli strumenti principali di Word, Excel e PowerPoint
- Buone pratiche per la creazione di documenti professionali
- Integrazione tra i tre software (es. inserimento di tabelle Excel in Word o grafici in PowerPoint)
Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Termine Iscrizioni
28/04/2025
Docente
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Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.
Il docente di questo corso è Tonini Marco, Laureato in Economia, dal 2001 svolge la libera professione come formatore e consulente informatico
Allegato
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Durata Totale
24 ore
Quota di partecipazione
Finanziato
Quota Socio Confartigianato
0.00
SEDE
PIACENZA
Numero Partecipanti
8
Periodo
dal: 08/05/2025
al : 12/06/2025
Contatti
LUCIANO LA PENNA
luciano.lapenna@formart.it
3466800415
Il corso sarà realizzato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Le date indicate potrebbero subire variazioni.
FORMULA AZIENDALE
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