Questo corso fa parte di un programma di proposte pensate per rispondere alla richiesta di competenze innovative delle persone che vogliono trovare occupazione nella meccanica, nella motoristica e nei sistemi industriali innovativi. Il programma prosegue fino al 2026 con corsi gratuiti.
Un corso progettato per sviluppare competenze trasversali (come empatia, comunicazione efficace e problem solving) in parallelo con una comprensione delle tecnologie digitali e delle loro implicazioni sul lavoro, per adattarsi al mondo del lavoro in continua evoluzione, guidati dalla digital transformation.
Il corso è dedicato a chi è interessato a potenziare le proprie abilità organizzative e a sviluppare competenze trasversali e comunicative per costruire percorsi di sviluppo coerenti ed affrontare il contesto di lavoro migliorando le dinamiche collaborative.
Il corso è aperto a tutte le persone che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono interessate ad inserirsi nelle imprese della filiera di riferimento e che
sono residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
- Ordine di arrivo dell’iscrizione
- Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)
Cos’è la digital transformation, come cambia il lavoro e il mercato del lavoro
Come comunicare con l’intelligenza artificiale:
Cos’è l’AI, basi di funzionamento, utilità per il mondo del lavoro.
AI: Problemi etici, rischi cognitivi e neurocognitivi
Le Soft skills essenziali
Comunicazione Efficace: Comunicazione scritta e orale efficace, gestione delle relazioni digitali, storytelling digitale.
Creatività e Innovazione: Pensiero innovativo, problem solving digitale, gestione dei progetti digitali.
Collaborazione Virtuale: Lavoro di squadra virtuale, comunicazione efficace in team remoti, gestione dei conflitti digitali.
Adattabilità e Apprendimento Continuo: Come sviluppare un mindset di apprendimento continuo, flessibilità, gestione del cambiamento.
Empatia e gestione delle emozioni online
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza
13/05/2025
Il corso si svolgerà in modalità webinar dalle 9:00 alle 13:00
Nelle seguenti date:
MERC 28/05 DALLE 9:00 ALLE 13:00
MERC 4/06 DALLE 9:00 ALLE 13:00
GIOV 12/06 DALLE 9:00 ALLE 13:00
GIOV 19/06 DALLE 9:00 ALLE 13:00
GIOV 26/06 DALLE 9:00 ALLE 13:00
MERC 2/07 DALLE 9:00 ALLE 13:00
Il 13/05/2025 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l'iscrizione
L’attività formativa si svolgerà in webinar: puoi frequentare il corso utilizzando il PC, lo smartphone o il tablet tramite una connessione stabile.
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.
Il docente di questo corso è Nicola Polverino- consulente/formatore esperto in competenze trasversali e coaching per il benessere e la crescita personale