L’obiettivo del corso è diventare un acconciatore specializzato approfondendo tecniche di taglio, piega, tricologia e colorimetria, tecniche manageriali di budget, marketing, comunicazione e gestione del salone.
Il percorso è rivolto a coloro che decidono intraprendere la professione di acconciatore come titolare o direttore tecnico di saloni di acconciatura.
Il percorso di formazione è rivolto a acconciatori qualificati che hanno conseguito il titolo nel percorso biennale per maggiorenni o nel percorso triennale IeFP.
Sei nata/o all’estero? Nessun problema, potrai iscriverti dimostrando di possedere una padronanza della lingua italiana con un livello minimo B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (CEFR). E’ sufficiente possedere un attestato o superare una semplice prova.
Area gestionale
Area tecnico-professionale
Il corso prevede un esame finale pratico e teorico; il superamento dell’esame permetterà di acquisire l’abilitazione professionale di acconciatore. Per l’ammissione all’esame è necessaria la frequenza del 90% delle ore del percorso. A seguito del superamento dell’esame verrà rilasciato un Attestato di Abilitazione Professionale all’esercizio dell’attività autonoma di acconciatore, ai sensi dell’art. 3 della L.174/2005.
27/06/2025
Il corso prevede 300 ore di formazione pratica e teorica; le lezioni potranno essere in presenza o in webinar e si terranno il lunedì in orario diurno e il mercoledì in orario serale.
Il corso sarà tenuto da un team di esperti, docenti specializzati per ogni materia tecnico/professionale e gestionale (marketing, normative, comunicazione, tricologia, ecc.).
Il costo è di €2.100,00 esente iva. La quota di iscrizione comprende la fornitura del materiale didattico.