AI NELLA VITA PROFESSIONALE E QUOTIDIANA
Approccio ai contenuti digitali – PG7
-
FSE_PLUS_21_27
Operazione Rif. PA 2023-20225/RER approvata con DGR 1925/2023 in data 13/11/2023 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna
Costruisci una nuova professionalità, fai tue le tecnologie digitali per affrontare al meglio il mondo del lavoro grazie ai percorsi che FORMart ti propone da oggi.
Cogli questa opportunità partecipando gratuitamente.
Obiettivi
Scopri il mondo dell’Intelligenza Artificiale Generativa e impara ad usarla per aiutarti nella ricerca del lavoro, migliorando il tuo CV e distinguendoti durante colloqui e selezioni. Questo corso ti guiderà passo dopo passo, dalle basi dell’intelligenza artificiale fino alla creazione di prompt efficaci in totale autonomia, sia per l’utilizzo personale che professionale in tanti diversi ambiti di utilizzo, con esercitazioni ed esempi pratici.
Tipologia destinatari
Il corso è dedicato a tutte le persone non occupate che vogliono arricchire il proprio curriculum e padroneggiare le tecnologie digitali per inserirsi stabilmente nel mondo del lavoro
Requisiti di accesso
Possono partecipare al corso:
· tutte le persone non occupate e/o che in esito al percorso di assesment, nella responsabilità di un operatore di un Centro per l’Impiego, siano rientrate nel cluster Percorso 1 - Reinserimento occupazionale.
· residenti o domiciliate in Emilia Romagna in data antecedente all’iscrizione
· che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
1. Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)
2. Titolo di studio basso o debole rispetto alle skill digitali
3. Ordine di arrivo dell’iscrizione
Argomenti Trattati
- Introduzione all'IA Generativa : Definizione dell’intelligenza artificiale e differenza tra IA generativa e IA tradizionale. Esempi di IA nella vita quotidiana e in diversi settori. Panoramica sui benefici, rischi, limiti e sfide etiche. Esplorazione delle tipologie principali di intelligenza artificiale generativa.
- Generazione ed elaborazioni di testi: Tecniche di Prompt Engineering per generare dei prompt (istruzioni all’IA) efficaci e in totale autonomia. Confronto tra le funzioni e caratteristiche di diversi modelli, come ad esempio: ChatGPT, Claude, Copilot, Gemini, Perplexity. Esercitazione con diversi casi d’uso, come ad esempio: correzione e miglioramenti di testi; generazione di articoli, e-mail, post, traduzioni; brainstorming di idee; generazione di mappe concettuali; supporto nel problem solving. Presentazioni di applicazioni pratiche in varie aree aziendali: marketing, vendite, customer care, risorse umane, amministrazione e finanza.
- ChatGPT per il Data Analytics: Introduzione all'analisi avanzata dei dati e tecniche per utilizzare ChatGPT per analizzare, visualizzare ed elaborare i dati attraverso il linguaggio naturale. Come utilizzare l’IA per farsi supportare nella generazione di formule per Excel e Google/Sheet.
- Generazione di immagini: Creazione di immagini con IA come Dall-E, Ideogram, Gemini e Canva. Best practice per generare immagini più efficaci e applicazioni pratiche nella progettazione grafica e nel marketing.
- Panoramica di altri strumenti e funzioni basati sull’IA: Generazione e modifica di video; generazione di musiche, suoni e voci; riadattamento automatico dei contenuti per altri scopi e piattaforme; presentazione di strumenti per trovare altre intelligenze artificiali in base alle proprie esigenze.
- Applicazioni per la ricerca del lavoro: Panoramica veloce di Canva per la creazione di documenti e grafiche, in particolare per la generazione di curriculum attraverso template di cv creativi e d’impatto. Utilizzo dei modelli linguistici di grandi dimensioni per sviluppare cover letter e simulare colloquio di lavoro.
Attestato
Al termine del corso tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.
Termine Iscrizioni
21/01/2025
Calendario
-
Le lezioni si svolgono presso il laboratorio informatico di Via Marecchiese, 22 a Rimini, nei seguenti giorni/orari:
- 11/02/2025 orario 9-13
- 13/02/2025 orario 9-13
- 18/02/2025 orario 9-13
- 20/02/2025 orario 9-13
- 25/02/2025 orario 9-13
Il 21/01/2025 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l’iscrizione
Docente
-
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti nell’ambito dell’innovazione sostenibile e digitale del settore.
Il docente di questo corso è STEFANO STAMBAZZI, fondatore di una web agency e consulente Social media marketing, Google Ads e Intelligenza artificiale generativa.
Allegato
Scarica l'allegato cliccando
qui
Sei socio Confartigianato? Iscriviti e scopri le tariffe a te dedicate
Iscriviti
Corso al completo
condividi
- condividi su Twitter
- condividi su Facebook
- condividi su Linkedin
stampa
Durata Totale
20 ore
Quota di partecipazione
Finanziato
Quota Socio Confartigianato
0.00
SEDE
RIMINI
Numero Partecipanti
8
Periodo
dal: 11/02/2025
al : 25/02/2025
Contatti
Jessica Seoni
jessica.seoni@formart.it
0541 791909
Il corso sarà realizzato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Le date indicate potrebbero subire variazioni.
FORMULA AZIENDALE
Vuoi formare un gruppo di dipendenti? È più vantaggioso richiedere un corso su misura. Contattaci
Numero di Iscrizioni massimo raggiunto