Il corso è finalizzato a fornire gli strumenti applicativi necessari per l'elaborazione di una busta paga corretta, attraverso l’analisi delle singole voci retributive, rispettando tempi, modi e obblighi di legge.
Al corso possono accedere sia operatori junior del settore, che principianti in materia.
MODALITA’ WEBINAR
Il corso si svolge in videoconferenza sincrona sulla piattaforma Google Meet. La piattaforma consente ai partecipanti di interagire in diretta live con i docenti e con i colleghi.
Per frequentare il corso occorrono una connessione internet stabile e un PC, un tablet o uno smartphone.
Prima dell’inizio del corso vengono fornite le indicazioni per installare l’applicazione gratuita. E’ inoltre possibile richiedere un collegamento di prova con la referente del corso.
Rapporto di lavoro autonomo:
· Definizione normativa e aspetti contrattuali.
· Tipologie di lavoro autonomo: Artigiani, commercianti, lavoro con partita iva e cassa previdenziale, lavoro con partita iva senza cassa previdenziale, lavoro agricolo, collaborazione coordinata e continuativa, lavoro occasionale autonomo e lavoro accessorio. Attività di impresa
Rapporto di lavoro subordinato:
· Definizione normativa e aspetti contrattuali
· Tipologie di contratti di lavoro subordinato: contatto a tempo indeterminato, contratto a termine, lavoro intermittente, di somministrazione lavoro, contratto part-time, contratto di lavoro in cooperativa, in edilizia, contratto di apprendistato, a domicilio e lavoro agile, contratto di appalto, stage e tirocini formativi; le nuove prestazioni occasionali (ex voucher) e il libretto di famiglia.
· Scelta del tipo di rapporto di lavoro. Strumenti flessibili, assunzioni agevolate, assunzioni obbligatorie.
· Lettera di assunzione: lettera di impegno, formulazione e requisiti essenziali; diverse tipologie di lettera, clausole aggiuntive, patto di non concorrenza e patto di reperibilità.
Svolgimento del rapporto di lavoro:
· Normativa sull'orario di lavoro, trasferimento del lavoratore, operazione straordinarie con passaggio del personale dipendente, distacco dei lavoratori.
Sospensione del rapporto di lavoro:
· Aspettative e congedi, ferie, festività, infortunio, malattia, malattia professionale, maternità e paternità, permessi, procedure di crisi aziendale (ammortizzatori sociali: CIG, CIGS, mobilità).
Trattamento economico:
· La retribuzione (somme soggette, somme esenti, concetto di armonizzazione, fringe benefit, trasferte..), elementi della retribuzione, Cassa edile, istituti retributivi particolari
Disciplina fiscale e assicurativa:
· INPS, INAIL, cassa edile, SCAU agricoltura, IRPEF, IRAP, previdenza complementare.
Risoluzione del rapporto di lavoro:
· Cessazione, dimissioni, fondo di garanzia, licenziamento, preavviso, trattamento di fine rapporto.
Busta paga:
· Determinazione dei contributi e delle imposte: verifica dei minimali e massimali, aliquote contributive, calcolo dei contributi previdenziali e assistenziali a carico del dipendente, calcolo delle imposte secondo la tassazione ordinaria, detrazioni d'imposta, bonus, tassazione separata degli emolumenti arretrati, tassazione del trattamento di fine rapporto.
· Adempimenti fiscali e previdenziali nei compensi a terzi: ritenute sulle prestazioni professionali, ritenute sulle prestazioni occasionali, ritenute sulle provvigioni, termini di versamento delle ritenute, certificazione dei compensi a terzi.
· Indennità a carico dell'Inps: malattia, maternità, donazione sangue, congedi straordinari, cassa integrazione, allattamento, permessi per portatori di handicap.
· Modello F24, flusso UNIEMENS. Datore di lavoro come sostituto di imposta: scritture contabili, versamento delle ritenute e contributi, modello CU, modello 770, assistenza fiscale. Ammortizzatori sociali: indennità di disoccupazione Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni.
· Trattamento di fine rapporto: liquidazione competenze, calcolo, tassazione.
Attestato di frequenza
25/10/2024
42 ore: dal 12/11/2024 al 21/01/2025 il martedì e giovedì dalle 09.30 alle 12.00 (*ultimo incontro dalle 09.30 alle 11.30)
Grasselli Luca
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Parma. Consulente del lavoro dal 2006, anno in cui consegue l’abilitazione. Titolare dello Studio associato Bandirali e Grasselli, con sedi a Reggio Emilia e Albinea, dove gestisce circa 150 clienti per un totale di 600 cedolini paga mensili, nei settori dei pubblici esercizi, commercio, metalmeccanico e trasporti.
Bandirali Michele
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Modena – Reggio Emilia. Consulente del lavoro dal 2007, anno in cui consegue l’abilitazione. Titolare dello Studio associato Bandirali e Grasselli, con sedi a Reggio Emilia e Albinea, dove gestisce circa 150 clienti per un totale di 600 cedolini paga mensili, nei settori dei pubblici esercizi, commercio, metalmeccanico e trasporti.
(è possibile rateizzare l'importo)