Esaminare, con un linguaggio semplice, le principali voci normalmente riportate sul prospetto paga. L’obiettivo è quello di mettere in grado anche gli inesperti di leggere una busta paga e capire i criteri di elaborazione della stessa.
MODALITA’ WEBINAR
Il corso si svolge in videoconferenza sincrona sulla piattaforma Google Meet e consente ai partecipanti di interagire in diretta live con i docenti e i colleghi.
Per partecipare occorrono una connessione internet stabile e un PC, tablet o smartphone.
Prima dell’inizio del corso vengono fornite le indicazioni per installare l’applicazione gratuita ed è possibile richiedere un collegamento di prova con la referente del corso.
il corso è pensato per tutti coloro che vogliono semplicemente capire come si legge il cedolino e controllarne la correttezza.
· Tipologie di contratti di lavoro subordinato
· Elementi del prospetto paga
· Calcolo netto/lordo - tassazione
· TFR: calcolo accantonamento e tassazione. Previdenza integrativa
· Maturazione ratei
· Sospensione del rapporto di lavoro (aspettative e congedi, infortunio e malattia, maternità e paternità): calcolo indennità e integrazione carico ditta.
Attestato di frequenza
10/09/2025
Il giovedì sera dal 18 settembre al 9 ottobre orario 18.15-20.15
Michele Bandirali: Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Modena – Reggio Emilia. Consulente del lavoro dal 2007, anno in cui consegue l’abilitazione. Titolare dello Studio associato Bandirali e Grasselli, con sedi a Reggio Emilia e Albinea, dove gestisce circa 150 clienti per un totale di 600 cedolini paga mensili, nei settori dei pubblici esercizi, commercio, metalmeccanico e trasporti.