Il corso ha l'obiettivo di fornire i principi generali del controllo di gestione ad un operatore non specialista, che necessiti di comprendere i principi generali del controllo di gestione per assumere le decisioni aziendali (titolare d'impresa / direttore generale), o che intenda affiancare a competenze tecnico / amministrative già presenti una focalizzazione sul controllo di gestione (responsabile di reparto, responsabile commerciale, responsabile amministrativo).
Viene dato ampio spazio all'analisi degli aspetti teorico/operativi, con una attenzione particolare alle peculiarità del controllo di gestione delle piccole e medie imprese, fornendo i principi generali, teorici ed applicati, del controllo di gestione, anche per non esperti.
Al termine del percorso i partecipanti avranno acquisito le competenze metodologiche ed operative di base per comprendere e operare nel sistema di controllo di gestione, e supportare la direzione aziendale nell'assunzione delle decisioni strategiche.
MODALITA’ WEBINAR
Il corso si svolge in videoconferenza sincrona sulla piattaforma Google Meet. La piattaforma consente ai partecipanti di interagire in diretta live con i docenti e con i colleghi.
Per frequentare il corso occorrono una connessione internet stabile e un PC, un tablet o uno smartphone.
Prima dell’inizio del corso vengono fornite le indicazioni per installare l’applicazione gratuita. E’ inoltre possibile richiedere un collegamento di prova con la referente del corso.
Impiegati amministrativi, responsabili di area, imprenditori, giovani in possesso di un diploma in materie tecniche aziendali.
Conoscenza della contabilità generale meglio se unita ad esperienza di analisi numeriche.
Il controllo di gestione per progettare il sistema di controllo interno e garantirne il suo funzionamento:
Il bilancio d’esercizio come base e riferimento per il controllo di gestione
La contabilità gestionale per determinare margini e redditività:
Gli indicatori di performance per monitorare ed analizzare i principali aspetti operativi della performance aziendale:
Il budget quale principale strumento di "controllo anticipato":
Attestato di frequenza
28/03/2025
30 ore, in modalità webinar: dal 7 aprile al 23 giugno 2025, dalle 19.00 alle 21.30
· 07, 14, 23, 28 aprile 2025
· 05, 12, 19, 26 maggio
· 03, 09, 16, 23 giugno
Stefano Botti
Abilitato alla professione di Dottore Commercialista e Revisore Legale. Dopo l’abilitazione, ha operato come Direttore finanziario e amministrativo per gruppi multinazionali in Italia e all'estero. Svolge da vent'anni attività di consulenza e formazione aziendale in ambito fiscale, amministrativo e societario.