Saper gestire in autonomia l’amministrazione d’azienda, dagli aspetti basilari della contabilità clienti e fornitori alla liquidazione e relativo versamento dell’IVA.
Il taglio pratico e operativo lo rende adatto sia a coloro che non hanno basi di ragioneria sia a coloro che posseggono una formazione tecnica coerente e desiderano renderla concreta per maturare autonomia operativa.
MODALITA’ WEBINAR
Il corso si svolge in videoconferenza sincrona sulla piattaforma Google Meet. La piattaforma consente ai partecipanti di interagire in diretta live con i docenti e con i colleghi.
Per frequentare il corso occorrono una connessione internet stabile e un PC, un tablet o uno smartphone.
Prima dell’inizio del corso vengono fornite le indicazioni per installare l’applicazione gratuita. E’ inoltre possibile richiedere un collegamento di prova con la referente del corso.
Il corso è pensato per:
Persone in cerca di lavoro, meglio se in possesso di una qualifica professionale oppure di un diploma, che vogliono acquisire una preparazione pratica che consenta di tenere la contabilità di una azienda.
Impiegati amministrativi junior
• L’impresa e la contabilità generale
• Il sistema dei conti: utilizzo del piano dei conti per la redazione dei bilanci di verifica
• Le scritture contabili e il metodo della partita doppia
• Gestione contabilità clienti: emissione e registrazioni in partita doppia dei documenti di vendita e relativi incassi
• Gestione contabilità fornitori: registrazioni in partita doppia dei principali acquisti e relativi pagamenti
• Gestione delle operazioni e degli obblighi ai fini IVA: presupposti, aliquote, liquidazione e versamento periodico dell’IVA mensile o trimestrale, scadenziario degli adempimenti annuali.
• Il modello F24 per versamento dell’imposta sul valore aggiunto: compilazione e registrazione in partita doppia, simulazione guidata in aula della relativa procedura
• Case Study: simulazione di lavoro in team di registrazioni di fatture di vendita e acquisto, liquidazione IVA mensile, compilazione del modello F24 per il versamento IVA con riporto di IVA a credito
• La fatturazione: soggetti obbligati all’emissione, elementi essenziali, termini di emissione e registrazione delle fatture
• La fatturazione differita, il documento di trasporto (DDT) e le bolle di accompagnamento
Attestato di frequenza
07/04/2025
Dal 15 aprile al 3 giugno il martedì e il giovedì dalle 09.30 alle 12.30
Sara Bottazzi: Dottore Commercialista con studio in Parma dal 2011, esperto in materia fiscale, contabilità e bilancio. Revisore legale dal 2011 con vari incarichi di revisore unico in società di capitali. Da oltre dieci anni formatrice in area amministrativa e fiscale.
E' possibile rateizzare l'importo