Impostare un sistema di marketing digitale
La competizione economica si sposta sempre più in territorio digitale. Per una piccola attività questo può rappresentare una seria minaccia così come un’opportunità di adattamento senza precedenti: dipende da quanto efficacemente e velocemente si sanno riconoscere le nuove regole del marketing, della comunicazione e della vendita, da come ci si mette in relazione con i propri pubblici, da quale strategia di mercato si è in grado di definire e da quanto si riescono a presidiare i nuovi canali digitali.
Il corso passerà in rassegna i vari step tramite cui costruire un sistema di marketing digitale, arrivando a indicare come creare e gestire la propria presenza tramite il web, i social, gli e-commerce, le mail, e come sviluppare risultati attraverso questi strumenti.
titolari di micro e piccole imprese, artigiani, commercianti, addetti alla segreteria e all’area commerciale-vendite
E’ consigliabile possedere conoscenze di base del marketing tradizionale e capacità informatiche di base.
• Premesse “evergreen” ad un marketing digitale efficace:
o l’approccio strategico al mercato e la centralità del cliente per collegare gli obiettivi di marketing a quelli di business e vendita
o l’analisi e la definizione dei target su cui agire
o il posizionamento, come elemento di differenziazione sul mercato
• I modelli del funnel e della flywheel per definire una strategia di marketing digitale, come guida di quel che avviene prima, durante e dopo la vendita
• I canali di comunicazione digitale con clienti e potenziali clienti, per generare traffico, acquisire contatti, vendere e sviluppare il mercato
o focus sui siti web, per farsi trovare da chi effettua ricerche tramite Google e per acquisire dati e contatti
o focus sull’e-commerce, per portare una PMI a vendere on line
o focus sulla pubblicità tramite i canali digitali
o focus sui canali social (Facebook, Instagram, Linkedin), per creare community e attirare interesse
o focus sull’e-mail marketing, per farsi ricordare e vendere
• I contenuti e lo stile di comunicazione da adottare
• L’analisi e la valutazione dei risultati, tramite l’utilizzo di strumenti di monitoraggio
Attestato di Frequenza
02/11/2025
Il calendario è il seguente :
11-16-18-23-25-30 SETTEMBRE orario 17-20.00
Il corso si svolgerà in Webinar
Facini Paolo, Appassionato di tutto ciò che è business, innovazione e comunicazione, ha una pluriennale esperienza come formatore su tematiche di strategia e organizzazione aziendale, marketing e vendite, a supporto di persone e aziende nel realizzare il proprio potenziale competitivo.