Fornire basi teoriche avanzate per l'attività di lettura ed interpretazione del disegno meccanico e favorire l’acquisizione di competenze trasversali ai profili di: disegnatore, collaudatore e tecnologo di prodotto.
MODALITA’ WEBINAR
Il corso si svolge in videoconferenza sincrona sulla piattaforma Google Meet. La piattaforma consente ai partecipanti di interagire in diretta live con i docenti e con i colleghi.
Per frequentare il corso occorrono una connessione internet stabile e un PC, un tablet o uno smartphone.
Prima dell’inizio del corso vengono fornite le indicazioni per installare l’applicazione gratuita. E’ inoltre possibile richiedere un collegamento di prova con il referente del corso.
Il corso si rivolge:
Essere in possesso di un diploma ad indirizzo tecnico- meccanico, che prevede lo svolgimento di moduli formativi legati al disegno, e/o essere occupati all’interno di uffici tecnici, con mansioni inerenti il disegno meccanico.
• Ripasso esercitazioni di lettura
• Estrapolare i particolari da un complessivo
• strumenti di misura: metro, calibro, micrometro, goniometro, contafiletti, spessimetro, raggi metri, il cartiglio e la descrizione analitica degli elementi riportati (materiali, stato delle superfici).
• Quotature speciali
• Simbologia e codici ISO: saldatura, gole da rettifica, centrinature per rettifica
• Interpretazione del cartiglio
• Nomenclatura dei materiali da lavorare
Attestato di Frequenza
14/11/2025
Il corso si terrà in modalità Webinar. Il calendario verrà comunicato in seguito
Brunelli Alberto
Professionista esperto con oltre 30 anni di esperienza nei settori della meccanica, automazione,impianti elettrici industriali e vendite. Attualmente docente nella formazione professionale, insegna materie tecniche che spaziano dalla meccanica e automazione alla pneumatica, elettrotecnica, manutenzione e vendite.