Menu
Un universo di colori, profumi, luci scintillanti e talenti della bellezza che brillano di luce propria. Il Cosmoprof ogni anno è tutto questo e molto di più. Per tutti coloro che si occupano di estetica e acconciatura è un appuntamento irrinunciabile. Per osservare i trend che domineranno i prossimi mesi e anni. Per ispirarsi al lavoro messo in mostra da professionisti di fama mondiale. E perché no, per tornare a casa carichi di campioncini e prodotti da usare fin dai prossimi trattamenti. Vi raccontiamo la nostra allegra e colorata invasione viola all’interno dei padiglioni. Ebbene sì, lo abbiamo rifatto: per l’occasione le nostre allieve hanno vestito il colore per eccellenza del Cosmoprof. Perché il Cosmoprof non si visita solamente. Si vive e si indossa!
Durante i cinque giorni del Cosmoprof Bologna Fiere accoglie il meglio della cosmetica dai cinque continenti. In questa edizione sono stati ben 30 i padiglioni nazionali. Il benvenuto va a Estonia, Norvegia, Pacific Islands, Palestina e Singapore che invece erano assenti lo scorso anno. Occhi puntati sul Padiglione della Corea. Se nel 2023 la doppia detersione coreana era un trend in rampa di lancio, nel 2024 questa tendenza è arrivata alla sua piena affermazione. Le nostre allieve di estetica dell’academy di Reggio Emilia non hanno perso occasione per assistere a un workshop dimostrativo davvero interessante. In ballo c’è il presente e il futuro della beauty routine, da iniziare, perché no, nel centro estetico e da continuare ogni giorno a casa.
Cosa abbiamo visto di nuovo tra i padiglioni del Cosmoprof 2024? In maniera trasversale abbiamo notato un approccio alla cosmetica, alla bellezza e ai trattamenti sempre più naturale e attento ad evitare lo spreco di materiali come la plastica.Un approccio che tenta sempre più di prevenire l’inestetismo, sfruttando tecnologie innovative e l’azione combinata di prodotti, conoscenze scientifiche e di anatomia, tecniche e macchinari.Anche se l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata cominciano ad entrare in questo mondo, al centro c’è la bravura e la manualità dell’estetista. A prova di tutto ciò, è stato davvero spettacolare vedere all’opera l’osteopata Antonio Filippone che rivedremo presto nei laboratori di Ferrara con il suo nuovo percorso di Morfoestetica.
Potevamo dimenticare la maggiore novità dell’edizione 2024 del Cosmoprof? Assolutamente no!Quest’anno il Cosmoprof ha cambiato format. La giornata conclusiva della fiera è stata dedicata proprio all’acconciatura, alla cura della barba e dei baffi.Sull’hair ring del Cosmoprof sono saliti sul palco e sotto la luce dei riflettori professionisti provenienti da tutte le parti del mondo, mettendo in mostra diversi modi di intendere tecniche e stili.La vera sfida ha visto per protagonisti quindici talenti under 25: che spettacolo vedere tanti giovani promesse dell’acconciatura nel creare le acconciature perfette per il look, gli abiti e gli accessori proposti dagli stilisti di moda!