STRATEGIE DI MITIGAZIONE DELL'INFEZIONE DA COVID-19

PUNTI DI ATTENZIONE PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE

ANNO FORMATIVO 2022/2023

PREMESSA
Gli interventi normativi previsti, in relazione al quadro epidemiologico attuale, mirano a garantire la continuità scolastica e formativa in presenza e a contenere al minimo l'impatto delle misure di mitigazione sulle attività didattiche e formative e saranno applicate a partire dal 1° settembre 2022.

Le linee guida formulate dall'Istituto Superiore della Sanità prevedono due scenari: una situazione ordinaria e una straordinaria nel caso in cui la situazione epidemiologica dovesse mutare in negativo.

Sulla base delle indicazioni sopra riportate, con il presente documento forniamo indicazioni ad allievi, famiglie, docenti, collaboratori e visitatori che fruiscono di servizi da parte di FORMart Soc cons arl.

SITUAZIONE ORDINARIA

Misure standard di prevenzione da garantire per l'accesso e permanenza nelle strutture.

ACCESSO ALLE STRUTTURE

E’ consentito alle seguenti regole:

  • Non si può accedere alle strutture nei casi di sintomatologia compatibile con il Covid-19 (i.e.: sintomi respiratori acuti con tosse e raffreddore con difficoltà respiratorie, vomito, diarrea, perdita del gusto, perdita dell'olfatto) e/o temperatura corporea superiore a 37,5° C e/o test diagnostico di SARS-CoV-2 positivo;
  • Occorre igienizzarsi le mani e proteggere le vie respiratorie (ad esempio, proteggere la bocca e il naso durante starnuti e colpi di tosse utilizzando fazzoletti di carta, ecc.);

PERMANENZA NELLE AULE E LABORATORI
Non è previsto l’obbligo del distanziamento e dell’utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFp2) se non nel caso di persone a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19

Durante la permanenza in aula/laboratorio:

  • Sarà garantita la sanificazione ordinaria (periodica);
  • Sarà garantita la sanificazione straordinaria in presenza di uno o più casi confermati
  • Rimane valida la raccomandazione per chiunque di disinfettare le postazioni e le attrezzature ad uso promiscuo prima del loro utilizzo.
  • E’ necessario che docenti/tutor e allievi effettuino un ricambio d'aria frequente;
  • Rimane valida la raccomandazione per chiunque di igienizzare le mani

UTILIZZO DEGLI SPAZI COMUNI
Rimane valida la raccomandazione per chiunque di evitare il più possibile assembramenti in tutti gli spazi comuni, servizi igienici e spazi break.  

IN CASO DI CONTAGIO
In merito alla gestione dei casi di infezione da SARS-CoV-2, in caso di segnalazione di sospetti casi positivi in FORMart, il contagiato deve essere isolato e fatto allontanare dai locali. Sarà necessaria sanificazione dei locali.

In merito alla gestione dei casi di infezione da SARS-CoV-2, in caso di segnalazione di casi positivi esterni a  FORMart, il contagiato deve rimanere in stato di isolamento e sottostare alle indicazioni delle disposizioni in vigore (nonché di quanto indicato dal medico o dell’ AUSL). Il rientro in FORMART di una persona che ha contratto l’infezione da Sars-Cov2, potrà avvenire previo tampone negativo.  

IN CASO DI CONTATTO STRETTO CON UNO O PIU’ POSITIVI
In caso di contatto stretto con un utente risultato positivo non è prevista quarantena ma si applica l’autosorveglianza e occorre sottostare alle indicazioni delle disposizioni in vigore.    

PERSONE CON FRAGILITA’
Le persone diagnosticate come fragili dal medico curante, dovranno accedere ai locali FORMart solo se si doteranno autonomamente dei dispositivi di protezione necessari.    

In SITUAZIONE ORDINARIA sarà possibile svolgere uscite didattiche e viaggi d’istruzione, compresa la partecipazione a Manifestazioni sportive.    

OBBLIGO VACCINALE
Non è più previsto l’obbligo vaccinale 

 

SITUAZIONE STRAORDINARIA

In caso di aumento dei contagi e su disposizione delle autorità sanitarie, eventuali ulteriori misure di prevenzione in caso di contenimento della circolazione del virus, potranno essere attivate, come ad esempio:

  • Distanziamento di almeno un metro (ove le condizioni logistiche lo consentano);
  • Precauzioni nei momenti a rischio di aggregazione
  • Aumento della sanificazione periodica
  • Gestione di attività extracurriculari, laboratori, garantendo l'attuazione di misure di prevenzione (quali ad esempio distanziamento fisico, utilizzo di mascherine chirurgiche/ FFp2, igiene delle mani, ecc.);
  • Sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi d'istruzione;
  • Utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFp2), in posizione statica o dinamica (da modulare nei diversi contesti e fasi della presenza scolastica)
  • Concessione delle palestre / locali scolastici a terzi con obbligo di sanificazione;
  • Consumo delle merende al banco.