Garanzia Giovani, nel 2023 nuovi rimborsi per le aziende: info e scadenze

 
 

Fino all’1 marzo 2023 in Emilia-Romagna le aziende che attivano o hanno attivato tirocini in Garanzia Giovani possono richiedere un rimborso. Grazie alla nuova proroga la Regione Emilia-Romagna rimborserà ancora per ciascun tirocinio una parte dell’indennità: 300 euro per i primi tre mesi di tirocinio, fino a un massimo di 900 euro. In questo articolo spieghiamo come funziona il rimborso e riportiamo le scadenze per cogliere questa opportunità.

 

COME FUNZIONA PER I NUOVI TIROCINI

 

Per poter richiedere il rimborso sarà necessario dimostrare che:

  • I tirocinanti abbiano stipulato il patto formativo in Garanzia Giovani presso il Centro Per l’Impiego entro il 28 febbraio 2023;
  • il tirocinio sia stato avviato in Garanzia Giovani entro l’1 marzo 2023.

Non è invece previsto rimborso per i tirocini che saranno avviati dal 2 al 31 marzo 2023, data in cui è attualmente prevista la chiusura del programma. Rimangono inoltre esclusi dal rimborso i tirocini in Garanzia Giovani attivati nei confronti di percettori di NASPI o DIS/COLL.

Ricordiamo che possono aderire a Garanzia Giovani le persone dai 18 ai 29 anni di età che non studiano e non lavorano o i minorenni che hanno già completato il proprio percorso di istruzione e formazione professionale. I tirocini potranno avere durata iniziale da 2 a 6 mesi, anche con proroghe, ma il rimborso riguarderà solo i primi 3 mesi.

 

COME FUNZIONA PER I TIROCINI GIÀ ATTIVATI

 

Le aziende che hanno avviato tirocini in Emilia-Romagna attraverso Garanzia Giovani tra l’1 aprile 2022 e il 31 ottobre 2022 potranno richiedere un rimborso di 300 euro per ciascuno dei sei mesi: potranno dunque chiedere un rimborso fino a 1800 euro.

Tutti i tirocini Garanzia Giovani che sono stati già avviati a partire dall’1 novembre 2022 che hanno durata 3 mesi potranno essere prorogati, ma il rimborso è previsto solo per i primi 3 mesi.

 

COME FUNZIONA IL RIMBORSO

 

La pratica di rimborso inizierà al termine del tirocinio. FORMart invierà alla Regione la documentazione fornita dall’azienda. La Regione validerà la documentazione prodotta ed erogherà l’importo rimborsabile a FORMart che successivamente provvederà a liquidare l’azienda.

Il rimborso delle indennità che la Regione Emilia-Romagna sarà:

Calcolato sulla base delle presenze effettive del tirocinante
• per le mensilità con giornate effettive pari almeno al 70% delle giornate di presenza previste = 300 €
• per le mensilità con giornate effettive inferiori al 70% delle giornate di presenza previste = in proporzione all’indennità prevista nel progetto formativo e fino ad un massimo di 300 €

Subordinato alla consegna a fine tirocinio, da parte dell’azienda a FORMart, delle schede individuali presenza mensili in originale del tirocinio e delle attestazioni di pagamento delle indennità nei confronti del tirocinante.

 

Desideri maggiori informazioni?

 

Compila il modulo di contatto. Sarai presto ricontattato dal referente tirocini FORMart.

(*)
 
(*)
 
(*)
 
 
 
 
 
(*)
 
(*)