Gli incidenti sul lavoro? Spesso avvengono fuori. Fuori dalle fabbriche, fuori dagli uffici, fuori dai magazzini. Le statistiche INAIL parlano chiaro: un gran numero di infortuni, i cosiddetti infortuni “in itinere”, avvengono tutti i giorni sulle nostre strade. A tutti gli effetti sono un rischio che deve essere valutato. Per supportare le aziende nella prevenzione dei rischi stradali, FORMart ha avviato una partnership con Scuola di Guida Sicura: l’academy fondata dall’ex pilota professionista Vito Popolizio è una delle società più conosciute e frequentate in Italia.
I corsi di guida sicura preparano ad affrontare situazioni critiche per chiunque si trovi al volante, dai neopatentati ai guidatori più esperti con all’attivo migliaia di chilometri.I corsi di guida sicura organizzati da FORMart in partnership con Scuola di Guida Sicura consentono di approfondire le insidie che si nascondono sull’asfalto, soprattutto quando è bagnato, ghiacciato o pieno di neve.In più, i corsi di guida Ecodrive e di guida difensiva offrono approcci diversi che permettono, oltre a diminuire consumi ed emissioni, di prevenire incidenti e situazioni di emergenza, adottando uno stile di guida più consapevole.I corsi di guida sicura consentono inoltre alle imprese di rispettare l’obbligo di formazione e informazione previsto per tutte le figure che utilizzano mezzi aziendali per finalità lavorative.Autisti e conducenti, ma anche tutte le figure che possono essere impegnate in trasferte e missioni come commerciali e rappresentanti.
Sempre più spesso i corsi di guida sicura vengono scelti come attività di team building aziendale. Passare una giornata in pista costituisce per molte persone una pausa molto piacevole dalla routine lavorativa. L’aspetto ludico, oltre a quello formativo, fa dei corsi di guida sicura un momento ideale per sviluppare o rafforzare lo spirito di squadra tra colleghi.
La guida sicura contribuisce a una maggiore sicurezza, sostenibilità e risparmio per le aziende.Il workshop tenuto dall’ex pilota di Formula 2 Vito Popolizio mostra gli effetti positivi della consapevolezza alla guida per prevenire e evitare incidenti in itinere tra i dipendenti.Saranno passati in rassegna i principi teorici fondamentali della guida sicura, come posizione, velocità, sguardo e attenzione, e apprenderete tecniche di sterzata, frenata e gestione delle traiettorie.Sarà dedicato un rapido focus alla guida ecologica attraverso principi e tecniche per integrare sostenibilità e risparmio all’interno di dinamiche legate alla sicurezza.
Al termine del workshop sarà rilasciato un attestato di frequenza, valido 2 crediti come aggiornamento RSPP/ASPP.
Sono interessato a: