L‘emergenza sanitaria ha messo a dura prova ogni settore
professionale, costringendo ad una sanificazione
continua degli ambienti di lavoro.
Nel mondo dell’estetica l’igiene ha sempre rivestito un
ruolo fondamentale; tuttavia, a seguito della pandemia è stato necessario
adottare misure ancora più rigorose.
Ne parliamo con Gabriela
Cristina Guemez, dottoressa in biochimica, estetista e docente di igiene al
corso in webinar di formazione teorica per
estetiste di Bologna
«Nel settore dell’estetica l’igienizzazione e la sanificazione degli ambienti sono sempre esistiti, solo che adesso è necessario prestare ancora più attenzione» – spiega la dott.ssa Guemez - «Ora bisogna adottare dispositivi di sicurezza ulteriori, anche se personalmente sono sempre stata favorevole all’uso di mascherina e guanti, a prescindere dal covid. Oggi ha tantissima importanza l’autoclave, lo strumento di sterilizzazione più adeguato, mentre fino a poco fa pochissimi centri estetici lo conoscevano».
«Inizialmente le misure da adottare erano eccessive. Era necessario fornire ai clienti un kit monouso, come grembiuli, cuffie, copri scarpe, ecc. e far trascorrere almeno mezzora tra un cliente e l’altro. Molti saloni hanno adottato i divisori in plexiglass e hanno dotato il loro personale di mascherina e visiere. Tutto questo è difficilmente sostenibile, sia dal punto di vista economico, sia da quello umano».
«Il problema maggiore
è dovuto al fatto che in generale non
esistono linee guida nazionali chiare per i centri estetici, mentre le
misure anti-covid erano iper rigorose. Far coesistere le diverse normative ha
creato molta confusione.
Un’altra difficoltà era
legata all’impossibilitò di programmare.
Qualsiasi aspetto dell’attività del centro estetico, dall’acquisto dei prodotti
alla gestione del personale, diventava complicato».
«Purtroppo molti
centri sono stati costretti a chiudere.
Anche se il governo ha dato un aiuto economico, purtroppo in molti casi non è
stato abbastanza.
Sono molti i fattori
da considerare: le chiusure forzate, l’investimento economico per adeguarsi
alle nuove norme, la paura dei clienti che ha portato a meno prenotazioni, ma
anche la paura del personale. I professionisti si sono impegnati ed hanno fatto
il possibile per garantire il massimo della sicurezza, ma non dimentichiamo che
anche le estetiste hanno vissuto in prima persona la paura per questa
situazione, tanto che alcuni trattamenti talvolta sono stati sospesi (come
massaggi o pulizia del viso)».
«Io vedo anche l’altra
faccia della medaglia. Questa situazione ha portato con sé anche tanta voglia
di cambiare e molte persone hanno deciso di intraprendere il percorso formativo
per aprire
una attività tutta loro. Probabilmente
per alcuni questa decisione sarebbe stata rimandata se non si fosse verificata
questa particolare situazione».
«Nel corso
di formazione teorica in webinar
ho incontrato un gruppo di professionisti bellissimo e pieno di entusiasmo. Per
me – che non sono italiana – la formazione in presenza è fondamentale per
capire l’efficacia delle mie lezioni. Nel webinar ho avuto modo di sperimentare
una nuova modalità di insegnamento ed è stato così bello che i complimenti dei
miei allievi mi hanno fatto emozionare. È stata un’esperienza davvero unica che
è stata possibile proprio a causa dell’emergenza…mi piace trovare sempre il
lato positivo delle cose!»
«Nel centro dove
lavoro, siamo sempre state molto attente. – ci racconta Veronica d’Asti, allieva del corso in webinar di formazione teorica di
Bologna - Anche prima del covid,
abbiamo sempre seguito norme di igienizzazione molto rigorose. Con la
situazione di emergenza sanitaria, abbiamo dovuto abituarci alla visiera e alla
mascherina, e ora usiamo anche i divisori in plexiglass».
Lavorare a contatto con il pubblico riserva tante soddisfazioni,
ma richiede anche molta pazienza, soprattutto quando si verificano situazioni
eccezionali. Ce lo conferma Erminia
Boschi, altra allieva del corso in webinar: «Le
clienti si dividono in due categorie: quelle che non credono a ciò che sta
accadendo e screditano la sicurezza che adottiamo, e quelle che hanno paura e
puntualizzano qualsiasi cosa che per loro non è abbastanza sicura. Ogni
situazione prevede un comportamento diverso».
A volte è proprio nei momenti più critici che si trova il
coraggio di cambiare la propria vita.
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