In Emilia-Romagna il cambiamento dettato dalla transizione digitale del programma industria 4.0 ha aperto nuove opportunità professionali.L’innovazione ha rimodulato processi e definito nuove professioni all’interno delle aziende. Vengono richiesti nuovi professionisti e tecnici specialisti a partire da nuove competenze: l’obiettivo è produrre maggiormente, in minor tempo, con qualità più alta e costi comparativamente più bassi.Il Tecnico informatico per la progettazione di sistemi industriali intelligenti rappresenta una figura fondamentale per le aziende, per facilitare e velocizzare il processo d’innovazione.Logistica, produzione, amministrazione: le dinamiche che regolano ogni settore aziendale hanno ormai alla base una componente informatica che punta ad ottimizzare ogni singolo processo. Per questi motivi, tecnici capaci di implementare strumenti digitali a supporto delle imprese rappresentano figure chiave di questo percorso d’innovazione industriale.
Fondamenti dell’industria 4.0: dalla rete internet alla roboticaProgrammazione: Phyton e linguaggio CInternet of things: sistemi IoT e ottimizzazione dei processi aziendaliAutomazione: programmazione dei controlliCybersecurity: protezione dei sistemi e macchine
FORMart, con i docenti dell'Università degli studi di Ferrara Dipartimento di Ingegneria e Consulenti esperti, permette di acquisire tutte queste competenze. Con un corso gratuito IFTS, propone l’occasione di poter diventare un Tecnico informatico per la progettazione di sistemi industriali.
Ambienti Digitali S.r.l.: azienda di progettazione modelli 3D e documentazione tecnica;Arda Solutions Srl: società di consulenza informatica;Aruba Business Srl: servizi IT di data center, web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini;Bytelabs Srls: società di consulenza e programmazione labview e prodotti NI;Centro Computer Spa: società di consulenza tecnica in cloud, networking, e cybersecurity;Fluid-A Srl: startup innovativa specializzata nella progettazione di macchine a fluido;G.A.D.E Srl: azienda di progettazione e produzione di macchine per la lavorazione della lamiera;GESCAD S.P.A.: società di consulenza per lo sviluppo di hardware e software per la digitalizzazione aziendale;Infomobility S.r.l.: azienda di progettazione di apparati per l’infomobilità e l’automotive;Logikamente Srl Semplificata: software house di software e gestionali per le PMI del settore manifatturiero;Plastic Jumper S.r.l.: azienda di sviluppo di software gestionali per aziende;Shared S.r.l.: azienda di Software e Data Management per tutte le Shared Holding Company;Solution Group Srl: azienda di approvvigionamento e fornitura di merchandise promozionale;2 S.I. Software e Servizi per l’Ingegneria Srl: azienda di sviluppo software nel settore civile-industriale-meccanico;Systech S.r.l. - Sistemi e tecnologie: azienda di progettazionedi soluzioni software e hardware di gestione logistica;Vaccari Mauro Srl: azienda di assemblaggio industriale conto terzi;Wenda S.r.l.: piattaforma collaborativa di raccolta e analisi dati.
Lo stage è l’occasione per poter apprendere una nuova professione molto richiesta e prendere un primo contatto con le realtà aziendali del territorio, per trovare subito lavoro.È il caso di Michele Pasqualini, ex partecipante al corso IFTS di Ferrara di tecnico per la progettazione del 2020. Michele è stato assunto da Aruba Business, azienda partner del progetto organizzato a Ferrara da FORMart, con cui aveva affrontato lo stage del corso.
La scheda di iscrizione alla selezione, compilata in ogni campoUna copia del documento di identitàIl proprio curriculum vitae firmato
I documenti potranno essere inviati o presentati:via mail, all’indirizzo ifts.ferrara@formart.itvia fax al numero 0532 773370Nella sede di FORMart, via Oroboni, 40, Ferrara
Vorresti maggiori dettagli sui percorsi IFTS?Compila il modulo di contatto, ti forniremo tutti i dettagli sui corsi IFTS.