FORMart è ad Ambiente Lavoro: i workshop con gli esperti

 

Anche quest'anno FORMart sarà presente ad Ambiente Lavoro con il proprio spazio espositivo.

Dal 10 al 12 ottobre l’esposizione dedicata alla salute e alla sicurezza sul lavoro torna a Bologna, offrendo  ad aziende e professionisti del settore l’opportunità di partecipare a numerosi convegni e aggiornamenti formativi.

FORMart prenderà parte all’esposizione allo stand C10 nel Padiglione 22 e con due convegni di approfondimento.

Gli incontri sono dedicati a Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, ASPP e formatori nell’ambito della sicurezza e offrono ciascuno due crediti validi per l’aggiornamento formativo.

 
 

La gestione dei conflitti aziendali nel contesto della sicurezza sul lavoro: la mediazione come strumento di gestione del conflitto e il valore della responsabilità condivisa - POSTI ESAURITI

 

Perché la mediazione è utile per affrontare i conflitti lavorativi nell’ambito della sicurezza sul lavoro?
Il seminario è organizzato con il contributo della Camera di Mediazione Nazionale e approfondisce il tema della gestione dei conflitti aziendali.

Con la D.ssa Anastasia Montefusco e il Dott. Stefano Bonacorsi osserveremo come utilizzare lo strumento della mediazione per passare dal rapporto gerarchico a quello personale e a portare le questioni normative in una sfera di responsabilità condivisa, gestendo e trasformando i conflitti organizzativi. Nel workshop saranno utilizzati focus group, schede di autovalutazione, analisi di casi, tavole rotonde, analisi dei filmati e giochi d’aula.

Data e ora
Martedì 10/10, ore 11-13 

Programma del seminario:

  • Conflitto e sicurezza, quali connessioni?
  • Attenzione al contesto: il rischio aziendale;
  • Il conflitto come problema e come opportunità di miglioramento
  • Alfabetizzazione emotiva
  • Attenzione alla persona

POSTI ESAURITI

 
 

Ruminazione, attivazione prolungata e ritmi sonno–veglia: nuove prospettive di ricerca sullo stress lavoro–correlato - POSTI ESAURITI

 

Lo stress lavoro correlato può avere impatti molto seri sulla salute del lavoratore e sulla propria qualità di vita, inclusa la qualità del sonno. Nel seminario valido come 2 crediti per RSPP, ASPP e formatori approfondiremo le nuove prospettive di ricerca su cause e effetti della ruminazione legata al lavoro. Il seminario è organizzato da FORMart, con il contributo scientifico di Michele Piattella, Psicologo del lavoro e Luca Menghini, Professore dell’Università di Padova.

Data e ora
Giovedì 12/10, ore 14-16 

Programma del seminario:

  • La risposta da stress, lo stress cronico e i rischi psicosociali
  • Nuove prospettive sugli effetti dello stress sulla salute: dall’esposizione durante il lavoro allo stress prolungato fuori dall’orario di lavoro;
  • Il ruolo dei processi di ruminazione legata al lavoro;
  • Lo stress lavorativo, ruminazione e ritmi sonno veglia: il circolo vizioso tra stress e disturbi del sonno
  • Le possibili conseguenze sul lavoro della ruminazione e di un sonno disturbato
  • Le possibili cause lavorative legate al fenomeno della ruminazione
 
 

POSTI ESAURITI