Laboratorio AI: 2 appuntamenti gratuiti FORMart nella “week” dell’innovazione

 
 

Se ottimizzare è l’obiettivo, l’intelligenza artificiale è lo strumento. Con Stefano Poletti, docente e esperto di change management Formart organizza il 12 giugno due laboratori gratuiti:

  • L'informatizzazione dei flussi informativi nei processi interni all’azienda attraverso Power Automate e l’AI di Microsoft;
  • La Customer Journey Map attraverso MagNews.
 

Automazione e intelligenza artificiale sono temi sempre più in evidenza, come testimoniano ad esempio gli incontri del We Make Future in programma a Bologna dal 13 al 15 giugno.

Nei due laboratori proposti da FORMart osserveremo invece da vicino l’applicazione diretta degli strumenti AI in attività chiave come l’analisi della customer journey e la gestione dei flussi informativi.

 
 

AI PER LA CUSTOMER JOURNEY

 

I dati e i flussi delle azioni dei clienti sono la base, qualunque sia la piattaforma che garantisce il funzionamento di un e-commerce o di un sito web orientato alla vendita di servizi. Mappare le azioni compiute da clienti o potenziali clienti è il punto di inizio di ogni analisi e di ogni strategia marketing. L’intelligenza artificiale può essere un ottimo alleato per chiunque si occupi di ciò. Nel primo dei due laboratori a cura di Stefano Poletti osserveremo come può tradursi in pratica l’implementazione dell’intelligenza artificiale nella customer journey map. Un esempio concreto? La definizione dei nodi delle automazioni e dei tempi di attesa tra un’automazione e l’altra basata sull’apprendimento compiuto dall’AI sul comportamento dei clienti.

 
 
 
 

AI PER I PROCESSI AZIENDALI

 

Ottimizzazione delle risorse, decision-making basato sui dati, analisi dei flussi di lavoro e automazione di processi ripetitivi e ricorsivi sono solo alcuni esempi tra le tante opportunità offerte dall’AI. Introdurre l’intelligenza artificiale nel workflow e nei flussi informativi può essere un vantaggio in aziende di ogni dimensione. Nel breve periodo, utilizzare i tool di intelligenza artificiale può abbreviare sensibilmente il carico di lavoro di ciascun lavoratore. Nel lungo periodo può invece determinare un profondo ripensamento del management aziendale, offrendo margini notevoli di sviluppo e ottimizzazione. Nel laboratorio curato da Stefano Poletti osserveremo in particolare le implementazioni possibili a partire dall’utilizzo di Power Automate e Copilot.

 
 

AI: DALL’IDEA AL PRIMO PASSO

 

Per approfondire ulteriormente FORMart in collaborazione con Stefano Poletti ha già pianificato iniziative di digital-automation coaching on-line: comode sessioni a distanza per introdurre agevolmente dinamiche di automazione, grazie anche all’Intelligenza Artificiale, con un professionista qualificato in veste di coach.

 
 

Vorresti partecipare ai due laboratori gratuiti?

 

Compila il modulo di contatto con i tuoi dati e scegli l'evento a cui vuoi partecipare.

 
 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
 
 
 
Voglio partecipare a

(*)
 
(*)