Segreti e benefici della moxibustione: intervista a Simonetta Ranucci, docente Obiettivo Bellezza

 
 

Una pratica al servizio dei trattamenti di estetica? Non proprio. La moxibustione è molto di più: entrata a far parte nel 2010 all’interno del patrimonio culturale dell’umanità UNESCO, la moxibustione è un’antica tecnica della medicina cinese capace di offrire benefici fisici e mentali. Abbiamo chiesto a Simonetta Ranucci, naturopata e nostra professionista di Obiettivo Bellezza, di illustrarci in breve caratteristiche e peculiarità della moxibustione.

 

Cos’è, più precisamente, la Moxibustione?

«La Moxibustione, o più semplicemente Moxa, è una tecnica della medicina tradizionale cinese che consiste nell’ applicazione prolungata di calore su determinati punti del corpo, lungo i meridiani tipici dell’agopuntura. La Moxa è un trattamento che pur essendo una pratica cinese, deriva dall’espressione giapponese Moe Kusa, che letteralmente significa “erba che brucia”. Il calore, infatti, viene prodotto facendo bruciare degli appositi coni o sigari di artemisia. Il trattamento prevede la stimolazione dell'energia attraverso specifici punti del corpo e attraverso varie tecniche di utilizzo della sostanza che viene mantenuta a poca distanza dalla pelle».

 

Quali sono gli effetti della Moxa in estetica?

«Lavorando sui meridiani, la Moxa porta equilibrio fisico e psicologico: offre sollievo alle persone a cui viene applicata e garantisce risultati efficaci sul corpo con l’eliminazione degli inestetismi (ad esempio la cellulite, la circolazione venosa e arteriosa o la circolazione linfatica). Il trattamento favorisce la circolazione, eliminando tossine e acidi urici, rassodando e tonificando il corpo, restringendo i tessuti, levigando la pelle, riducendo le imperfezioni dovute ad avvallamenti e all'effetto buccia d'arancia». 

 

Perché un’estetista dovrebbe inserire la Moxa tra i trattamenti che propone?

«Questo trattamento non è assolutamente invasivo. Al contrario, lascia una piacevole sensazione sul corpo dovuta al calore che penetra lentamente in profondità. Questo porta ad una condizione di rilassamento psicofisico, cosi buona da permettere risultati molto soddisfacenti e al tempo stesso una sensazione di tranquillità e serenità. Il lavoro specifico sui meridiani permette di migliorare il percorso energetico, con il conseguente miglioramento della circolazione linfatica e sanguigna per riportare equilibrio a tutti i sistemi di regolazione organica. Nei centri estetici è un metodo molto proficuo, utilizzato nell’ottica di rendere più soddisfacente sia l’operato degli estetisti, sia i risultati sulla cliente. Ma è importante non dimenticare che si tratta anche e soprattutto di una lettura del corpo, del suo totale manifestarsi: è proprio questo che la rende una tecnica unica».

 

Simonetta Ranucci è docente di tecniche di massaggio a Rimini dal 2004.Estetista qualificata e specializzata in Naturopatia, è naturopata riconosciuta da ACCREDIA (organismo unico nazionale di accreditamento). Nel corso della sua carriera ha scoperto la medicina Ayurvedica e la medicina tradizionale cinese, e dopo studi approfonditi e tanta pratica ha messo a punto una propria tecnica personalizzata